Kilimanjaro: Trekking sul Tetto del Mondo!

Cosa c’è di più emozionante che are trekking sul tetto del mondo? Sul Kilimanjaro – nel cuore dell’Africa – per una delle avventure più belle, targate The World is Mine! Il monte Kilimajaro, infatti, è la più alta vetta del mondo e anche la cima più alta dell’intero continente africano. Il Kilimangiaro, con i suoi tre coni vulcanici (Kibo, Mawenzi e Shira), è sostanzialmente un vulcano in fase di quiescenza che raggiunge i 5895 metri sul livello del mare. Si trova nella nella Tanzania nordorientale ed è il luogo perfetto per fare trekking.

Arrivare sino in cima, non richiede delle particolari abilità tecniche, anche se affrontare l’ascesa alla montagna delle montagne non è certo un gioco da ragazzi. Anche se il percorso è semplice, ci vogliono tempo e determinazione. La principale difficoltà consiste nell’abituarsi all’altitudine quando si supera la soglia dei 5000 metri. Per questo, è consigliabile affrontare il Kilimanjaro in almeno 7 giorni.

Si può arrivare alla vetta percorrendo diversi itinerari (Rongai, Machame, Lemosho e Marangu Route), alcuni più semplici altri maggiormente complessi. Ognuno, ha le sue peculiarità ed offre una diversa vista sul paesaggio sottostante. Si può fare trekking sul Kilimanjaro praticamente tutto l’anno. I mesi più umidi e piovosi sono novembre, aprile e maggio, mentre quelli più freddi sono agosto e settembre, e i più caldi gennaio e febbraio. Prima di intraprendere un’ascesa al Kilimanjaro è sempre bene informarsi sulle condizioni metereologiche, in quota infatti il meteo può variare in tutte le stagioni.

Si cammina all’incirca per 5 o 6 ore ogni giorno, che sono un’ottima media per arrivare alla vetta in 7 giorni. Le vedute più belle dalla vetta sono all’alba, spesso le nuvole e il vento forte arrivano qualche ora dopo. Anche per questo è bene – l’ultimo giorno – arrivare in cima di buon’ora, per prendersi tutto il tempo per fare foto e concedersi attimi di meritato raccoglimento. In fondo, il Kilimanjaro è una montagna sacra per i locali…

Salva

Condividi questo post

    Leave a Reply