Le masserie della Puglia: una vacanza rural-chic

Le vacanze di Pasqua, il ponte del Primo Maggio, sono il momento giusto per ricaricare le batterie, dopo un anno di fatica e stress. Il modo migliore per farlo è scegliere un luogo dove potersi dedicare al relax, a contatto della natura e con cibi sani. Niente di meglio che una masseria in Puglia – dove la vita è scandita dai ritmi immutabili della natura – per abbinare tutti questi aspetti. The World is Mine vi guida alla scoperta delle più intriganti masserie fra Brindisi, Lecce, Bari e altre destinazioni.

La Masseria Mongiò si trova nella splendida cornice naturalistica di Baia dei Turchi, nei pressi Otranto e possiede una SPA privata ad uso esclusivo degli ospiti, che assieme alla tranquillità del luogo garantisce un autentico relax. Il ristorante – con specialità tipiche del posto – è davvero eccellente, ma è il contesto che rende questa struttura davvero speciale: luoghi unici e indimenticabili tutti da scoprire facendo passeggiate, trekking o cicloturismo, fra meraviglie naturali e borghi bellissimi.

La Masseria Torre del Diamante è una struttura immerse negli uliveti secolari di Fasano, in provincia di Brindisi, ad appena a un chilometro dal mare. Si tratta di un ambiente raffinato e accogliente, dove gli ospiti vengono trattati con rara cura e stuzzicati da una cucina davvero eccellente. Qui si trovano alcuni dei luoghi più suggestivi della regione Puglia, come Valle d’Itria con le cittadine di Alberobello (patrimonio Unesco), Cisternino e Locorotondo (fra i 100 Borghi più belli d’Italia) e Martina Franca. Nelle vicinanze, si possono visitare le baie e le calette di Torre Canne e del suo Parco delle Dune Costiere, con spiagge di sabbia finissima e bianca, a soli 1500 metri da Torre del Diamante.

Fra colline verdissime e l’azzurro del mare Adriatico, la Masseria il Melograno gode di una posizione di grande fascino con la sua severa architettura cinquecentesca. Si trova in Contrada Torricella a Monopoli, in provincia di Bari. Si trova in Contrada Torricella a Monopoli, in provincia di Bari. Con i suoi caratteristici muri in pietra a vista, dipinti con la calce bianca, è immersa in un parco di 5 ettari. All’esterno, un aranceto circonda parte della Masseria, che gode di tutta la riservatezza e la tranquillità necessari per ricaricare le pile dopo un anno di lavoro.

La Masseria Relais Santa Teresa – a Sannicola in provincia di Lecce – è il posto ideale per una vacanza all’insegna del totale relax: tanto verde e una cucina raffinata, che sa esprimere i migliori sapori di questa terra straordinaria. La struttura, risalente al 1600, è  immersa nel verde di un parco di 9 ettari e caratterizzata da una corte con un ampio giardino roccioso, ricco di specie spontanee. Qui è possibile prendere il sole bordo piscina oppure rilassarsi nelle splendide sale interne, sontuose e raffinate.

La Puglia con le sue straordinarie masserie è una regione tutta da scoprire, per chi sogna vacanze dove farsi coccolare.

Salva

Condividi questo post

    Leave a Reply