Alla scoperta delle Isole Cayman

Scoperte da Cristoforo Colombo nel 1503, le Isole Cayman furono uno dei luoghi leggendari della pirateria nei Caraibi, almeno fino al 1670 quando passarono sotto la dominazione inglese. Si tratta di un arcipelago – nel Mare delle Antille, fra Cuba e Giamaica – composto da tre isole: Grand Cayman, Little Cayman e Cayman Brac. Il capoluogo è George Town e sono note in tutto il mondo per essere un vero e proprio paradiso fiscale. E’ riduttivo parlare delle Cayman soltanto in termini tributari, perché queste isole sono in realtà autentici paradisi naturali, ancor prima che fiscali, dove la natura tropicale offre scenaria di una bellezza impareggiabile.

Due milioni di viaggiatori visitano le Isole Cayman, ogni anno. La maggior parte di loro sono passeggeri di navi da crociera, che vi trascorrono un paio d’ore, spesso facendo di shopping, senza accorgersi della straordinaria bellezza di questo angolo di Caraibi. I più saggi, invece, sono i viaggiatori che decidono di trascorrere su queste isole una vera e propria vacanza, godendosi il mare e il sole a Seven Mile Beach, una delle più belle spiagge dell’area. Sette miglia di sabbia bianca finissima, nei pressi di George Town sull’isola di Grand Cayman.

Le Cayman sono un luogo eccezionalmente cosmopolita, ma la sua ricca cultura locale è straordinariamente viva, specialmente in località come Bodden Town, East End e Cayman Brac. Se a Sud si trova la più alta concentrazione di vacanzieri, il  Nord e le isole più piccole sono ancora il regno di foreste rigogliosi, coloratissimi uccelli e spiagge selvagge. Il mare cristallino è incontaminato e perfetto per fare snorkeling o diving, alla ricerca di stupende pareti sottomarine e relitti facilmente praticabili.

Una pecualiarità delle Cayman sono gli allevamenti di tartarughe. Grand Cayman è famosa anche per Stingray City, un allevamento di razze del sud – assolutamente inoffensive – con le quali si può fare il bagno.

Alle Cayman si può vivere un viaggio dividendosi fra avventura e relax, risiedendo in uno dei meravigliosi resort vista mare, oppure trascorrere frenetiche ore di shopping a George Town, senza dimenticare di gustare la straordinaria cucina locale.

Salva

Condividi questo post

    Leave a Reply