Le 10 spiagge più belle d’Italia

Ci sono spiagge esotiche e posti incredibili nel mondo, ma il mare in Italia resta sempre la scelta migliore per una vacanza speciale. Soprattutto se siete amanti della natura e in estate volete crogiolarvi su una lunghissima spiaggia bianca, o rocce a picco su un mare cristallino, per regalarvi una tintarella invidiabile.

 1. SPIAGGIA DI GROTTICELLE, CAPO VATICANO, RICADI – VIBO VALENTIA – CALABRIA

Capo vaticano: sdraiata su un bellissimo tratto della Costa degli Dei, affacciata sul Tirreno, quasi a voler sfidare il vulcano di Stromboli, che con il suo elegante profilo le sta di fronte. La baia di Grotticelle, con le sue tre spiaggette affiancate di sabbia finissima, e con piccoli scogli e rocce che digradano verso l’azzurro di un mare cristallino, è il luogo perfetto dove trascorrere le vostre vacanze calabresi. Il sole che picchia sul blu, la costa rocciosa, il verde della macchia mediterranea e le infinite bontà della cucina locale. Un vero e proprio inno alla Calabria e alle sue immense bellezze!

2. CALA GOLORITZE, BAUNEI – GOLFO DI OROSEI – SARDEGNA

A sud del bellissimo Golfo di Orosei, nell’Ogliastra, è rimasta incastonata dopo una frana, la spiaggia di Cala Goloritzé, una meraviglia dichiarata “Monumento Naturale” della Regione. Questa perla della costa sarda è più facilmente raggiungibile in barca. A piedi, si giunge qui soltanto dopo una lunghissima passeggiata sul Golfo, che per un’ora o più vi lascerà senza fiato, fino al disvelamento finale. Scogli, pareti rocciose, pinnacoli e un arco naturale fanno da contorno a una spiaggia di incredibile bellezza e a un mare unico al mondo.

3. SPIAGGIA DI GAVITELLA, PRAIANO – SALERNO – CAMPANIA

Si dice di questa spiaggia, che sia l’unica della costa ad essere baciata dal sole fino a sera. Una piccola baia di ciottoli, affiancata da due terrazzamenti sui quali godersi le più dolci ore del giorno. Siamo in uno dei più bei tratti della Costiera Amalfitana, a poca distanza dal fiordo di Furore, dove il profumo degli agrumi e i colori di un mare, che dal blu intenso vira al turchese, vi stregheranno, per non lasciarvi più. Praiano è un’emozione potente, un mix di bellezza e autenticità, di sfumature vibranti e persone uniche, che sanno come conquistare, per sempre.

4. CALA CAPRERIA, RISERVA NATURALE DELLO ZINGARO – TRAPANI – SICILIA

Circa 1700 ettari di riserva protetta, affacciati su un bellissimo tratto della costa siciliana, tra le località di Castellammare e Scopello: siamo in paradiso! La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è stata la prima area protetta della Regione ed è uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese. Tra il verde dei campi, che tra pendii rocciosi e terrazzamenti, conducono al mare limpidissimo, e spiagge da sogno sulle quali indugiare per ore, da questo posto non vorrete più andare via. La piccola spiaggia di Cala Capreria è la perla indiscussa, raggiungibile percorrendo un meraviglioso sentiero panoramico. Da non perdere la tonnara di Scopello, il museo naturalistico e le altre cale spettacolari, che punteggiano il golfo.

5. SPIAGGIA DEI DUE MARI, PORTO GIUNCO, VILLASIMIUS – CAGLIARI – SARDEGNA

Un fondo morbido di sabbia finissima, dalle opalescenze rosate, e un mare cristallino, in cui restare a mollo per ore, sotto i dolci e tenaci raggi del sole della Sardegna… un luogo da cartolina! La “Spiaggia dei due mari” è così chiamata perché divide il mare, dallo stagno di Notteri, dove è possibile avvistare i bellissimi fenicotteri rosa. Si tratta di una lunga lingua di sabbia bianca, prolungamento della spiaggia di Simius, con due piccole insenature naturali ad accrescerne la bellezza. Un posto magico, che vi farà capitolare!

6. SPIAGGIA DI CAMPO ALL’AIA, PROCCHIO, MARCIANA – ISOLA D’ELBA – TOSCANA

Il relitto di una nave romana adagiata sul fondale, a pochi metri dalla riva, è il segreto custodito da questa meravigliosa spiaggia di Procchio, sull’Isola d’Elba. Un’amatissima località balneare, che per la sua sabbia chiara e la bellezza delle acque, non sfigura affatto tra le più note della penisola. L’offerta balneare è altissima e molte sono le strutture in grado di accogliere i turisti più esigenti, ma anche coppie e famiglie. Scogliere, insenature e siti subacquei sono un plus e fanno di questo, un luogo speciale.

 7. ISOLA BELLA, TAORMINA, MESSINA – SICILIA

A 7 km dalla bellissima Taormina, splende sotto il sole della Sicilia questa striscia di sassi srotolata sullo Ionio, che collega la terraferma alla piccola isoletta omonima di rocce e arbusti, raggiungibile a nuoto con l’alta marea. Un luogo incantevole, in cui perdersi, tra il blu di un mare magnifico e il verde della macchia mediterranea. L’area è stata dichiarata riserva naturale, ed è frequentatissima dagli amanti dello snorkeling, per la varietà di pesci multicolor, e da migliaia di turisti che ogni anno se ne innamorano perdutamente. Come dargli torto…

 8. SPIAGGIA DI MEZZAVALLE, PORTONOVO, ANCONA – MARCHE

Una bellissima striscia di ghiaia e sabbia bianchissima, spalancata sull’adriatico, nel cuore del Conero: la spiaggia di Mezzavalle ha tutte le premesse per lasciarvi senza fiato. Una verdissima radura di bassi arbusti, corbezzoli e querce, e un sentiero ripido che conduce all’acqua, sono solo le premesse di una meravigliosa storia d’amore. A completare l’opera: la vista spettacolare che si gode del monte, i mille riflessi di un mare bellissimo e un litorale magnifico, con piccole cale solitarie da scoprire. Un’alternativa incantevole alle spiagge italiane più frequentate e note. Perché anche la costa adriatica ha delle perle uniche!

 9. PUNTA DELLA SUINA, GALLIPOLI – LECCE – PUGLIA

Le spiagge del Salento sono il non plus ultra del bel mare e della vacanza perfetta. Metri e metri di spiagge di sabbia finissima e così candida da abbagliare, un’acqua limpida in cui specchiarsi e restare a galla per ore, cieli tersi, un sole che picchia forte e il vento a mitigarne gli ardori: la Puglia è un meraviglioso incanto. Attraversate una profumatissima pineta e vi si svelerà davanti il paradiso. La spiaggia di Punta della Suina, a pochi chilometri dal centro di Gallipoli, è un lungo tratto di sabbia e piccoli scogli spalancata sullo Ionio: mare caraibico, con sfumature intense dal blu allo smeraldo. Per non parlare della cucina locale e dei tanti divertimenti che il Salento può offrire. Una vacanza nel Salento ve la siete proprio meritata!

 10. CALA FUILI, DORGALI – NUORO – SARDEGNA

Un’altra spettacolare perla incastonata nel meraviglioso Golfo di Orosei, in Sardegna. È sulla spiaggia di Cala Fuili che furono girate alcune scene del celebre film “Travolti da un insolito destino”, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini. Una piccola baia di ghiaia e sassetti misti a sabbia, rocce ad affiorare dall’acqua cristallina e i profumi della macchia mediterranea a incorniciare questa bellezza della costa sarda. Si giunge qui dopo un panoramico persorso a gradoni, o via mare, dai porti di Arbatax e Cala Gonone. Un posto unico in cui naufragare volentieri.

Condividi questo post

    Leave a Reply