La piccola isola di Espalmador, Formentera

Tappa imperdibile di ogni soggiorno a Formentera, Espalmador è il piccolo isolotto ubicato dinanzi alle coste settentrionali dell’isola. Si tratta di un vero e proprio gioiello naturalistico, caratterizzato da spiagge immacolate ed ecosistemi incontaminati, che fanno parte del patrimonio ambientale della Riserva Naturale de ses Salines d’Eivissa i Formentera.

Nonostante la superficie di appena 3 chilometri quadrati, la Isla de Espalmador custodisce una grande concentrazione di tesori naturali, che fanno da cornice a un mare limpido e cristallino dalle infinite sfumature di turchese. Il suo litorale appare frastagliato, ricamato dalla presenza di numerose formazioni rocciose, fra le quali fanno capolino alcune deliziose calette riparate. La spiaggia più conosciuta dell’isolotto corrisponde alla Platja de S’Alga, un sottile arco di sabbia fine e bianchissima, che lambisce una distesa d’acqua poco profonda e tranquilla, per la gioia delle famiglie con bambini. Questa dolce oasi rappresenta inoltre un approdo molto rinomato per gli yacht, che non di rado ormeggiano nei pressi dei suoi lidi tra una tappa e l’altra dei loro viaggi, spesso alla ricerca di un po’ di relax dopo essere stati nella vicina e decisamente più caotica Ibiza. Bisogna comunque ricordare che, trattandosi di un’isola privata e soprattutto di una Riserva Naturale, al suo interno non è presente alcun tipo di servizio turistico – come bar, ristoranti o stabilimenti balneari – che sono stati vietati per preservare la biodiversità della flora e della fauna locale.

Espalmador può essere tranquillamente raggiunta a nuoto dai lidi di Ses Illetes, che è una delle località più popolari tra chi trascorre le proprie vacanze a Formentera. Nelle belle giornate, i turisti possono tranquillamente percorrere a nuoto i 150 metri di distanza che separano le due isolette, approfittandone per godere dello spettacolo panoramico tra le due oasi. In alternativa, è possibile accedere a Espalmador in barca, appoggiandosi al porto di La Savina, ovvero l’unica via d’accesso all’isola.

Condividi questo post

    Leave a Reply