Cinque isole immancabili, e non per le le spiagge

L’Edimburgo dei sette mari: Tristan da Cunha, l’insediamento più remoto del mondo si trova nel sud Atlantico a oltre 2.000 km dal posto abitato più prossimo  e ad oltre 3.000 km dall’Africa, il continente più “vicino”

Tristan da Cunha

La capitale del vetro: Murano, dove l’arte risalente al Medioevo affascina ancora oggi turisti provenienti da tutto il mondo in una cornice di piccole isole e case che specchiano i loro coloro vivaci nei canali della laguna più famosa del mondo.

Murano

Il villaggio nel cratere: Aogashima, isola vulcanica a 358 km a sud di Tokyo in Giappone, protetta da una parete naturale di 400 mt, ospita all’interno un secondo cratere dove risiede anche l’unico villaggio risalente ad un insediamento del 1603.

Aogashima - Giappone

L’isola delle mucche “adorabili”: Guernsey, la maggiore delle isole del Canale della Manica, ospita l’omonima razza di bovini originaria di quest’isola. L’Hauteville House ubicata nel capoluogo Saint Peter Port era la residenza di Victor Hugo che proprio qua nel 1862 scrisse “I miserabili”. Villaggi immersi nel verde, nuvole velocissime e onde alte che si infrangono su impressionanti scogliere,fanno da cornice alle numerose fortezze disseminate lungo la costa.

Guernsey - Canale della Manica

L’oltremare britannico: South Georgia and South Sandwich.
Situato tra Argentina e Antartide, nell’atlantico del sud è caratterizzata da una straordinaria fauna, grazie anche all’assenza di predatori. L’isola è un vero paradiso per molte specie animali tra cui albatros, foche e pinguini in una cornice polare imbiancata quasi tutto l’anno dalla neve e circondata da numero iceberg.

South Georgia and South Sandwich - tra Argentina e Antartide

 

Condividi questo post

    Leave a Reply