10 mete dove l’estate comincia adesso

Sole e caldo garantiti, ecco le spiagge di settembre vicine e lontane!

1) CAPOVERDE: Un’Africa sicura da godere anche solo una settimana, grazie ai numerosi voli per Sal, l’isola più mondana e attrezzata. Ma la vera meta da scoprire è la vicina Boavista. Celebre per le sue dune sahariane sull’oceano blu scuro e le spiagge chilometriche. Selvaggia ma oggi anche più accogliente e aggiornata ai canoni contemporanei dell’hotellerie occidental. E poi, grande pesca d’altura, pensioni chic gestite da italiani, surf e la musica e la cucina creole.

Capoverde

2) CRETA:Un seguito di spiagge belle, varie e spesso deserte, il tour dell’interno tra siti archeologici e mulini a vento, un ampia scelta di  trattorie in stile locale. Creta è un riassunto della Grecia che piace agli italiani in cerca dell’ultimo sole vicino.

Creta

3) SALENTO: Il mare è più piacevole: l’acqua ancora calda (25°), le spiagge quasi deserte. La tavola a settembre è una festa di sapori: funghi che si colgono solo qui come cardilli e coppitelle; l’uva matura con il puré di fave; il mosto con le verdure; le cicorelle e le prime rape. E con l’acqua che inizia a rinfrescarsi tornano crostacei di grande qualità. Nella foto, Torre dell’Orso, una delle spiagge più belle d’Italia secondo la top ten 2014 di Legambiente-Touring.

Salento

4) MAURITIUS: Qui l’estate comincia ora nel vero senso della parola. Settembre nell’isola-pardiso dell’Oceano Indiano coincide con la fine dell’inverno australe (che corrisponde alla nostra estate)e con le temperture più dolci dell’anno, intorno ai 25°. Ideale adesso anche l’acqua del mare (dai 22 ai 27°), mentre i venti, proprio a settembre, regalano la ”One Eye“, la famosa onda ripida e veloce ricercata da surfisti da tutto il mondo.

Mauritius

5) TUNISIA, ISOLA DI DJERBA: Il caldo torrido di luglio-agosto lascia ora il posto a piacevoli temperature inferiori ai 30°, mentre l’acqua assicura bagni fino all’autunno inoltrato (tempertura dell’acqua a settembre circa 26°). L’isola dove Ulisse e i suoi compagni si cibarono del fiore di loto e perdendo il ricordo della loro vita passata è perfetta per staccare la spina, tra relax in spiagge di sabbia fine e notti in dimore di charme.

Djerba


6) CANARIE: Sono molto più vicine al Marocco che alla Spagna. Un’eterna primavera con una media annuale di 21 gradi, con “picchi” di 24/25 gradi in giugno e luglio, precipitazioni quasi del tutto assenti (qui il sole splende per 2800 ore l’anno) e spiagge da sogno rendono le Canarie una meta ideale per settembre. Nonostante l’acqua dell’Oceano non sia caldissima, i fondali bassi e sabbiosi (sopra: playa de las dunas di Corralejo, a Fuerteventura) assicurano spettacolari bagni.

Fuerteventura

7) COSTA DEL SOL: Sterminate spiagge sabbiose (nella foto la spiaggia di Nerja), il caldo dell’estate andalusa – che a settembre si fa meno soffocante –, l’assenza di famiglie e turisti stranieri, già rientrati dopo le vacanze di luglio e agosto. Se c’è un momento in cui godersi la Costa del Sol, nel sud della Spagna, è proprio settembre.

Costa del Sol

8 ) SARDEGNA: A settembre calano (seppur di poco) i prezzi dei traghetti. Che rimangono sempre il grande ostacolo per una vacanza in Sardegna. Ma sull’isola nell’ultimo mese d’estate, spostandosi a sud, si trovano spiagge incontaminate, natura selvaggia e poca gente. Come in Ogliastra, terra che combina il verde dei boschi e l’azzurro del mare.

Sardegna

9) BODRUM (Turchia): La chiamano “la Saint Tropez di Turchia”: mega-yacht, caicchi e mondanità. La vita notturna è frenetica da giugno ad agosto, meglio quindi godersi questa perla della costa occidentale a settembre. L’estate qui non è certo finita, anzi: temperature medie che si aggirano sui 29° C e mare caldo, a 23° C. Senza contare che, a buon diritto, ancora oggi si vanta di essere “il paradiso dell’eterno azzurro”. Parola di Omero.

Bodrum

10) SAN VITO LO CAPO (Trapani): Quasi 3 km di sabbia dorata, un mare cristallino che degrada dolcemente, l’acqua a 23° C (media di settembre), niente onde, e il sole 9 ore al giorno (con 28° C a fine estate) è la cartolina più classica da San Vito. Ma vale la pena esplorare pure le baie nei dintorni: quella di Santa Margherita (nella foto successiva), il golfo della frazione Macari e la Riserva dello Zingaro, incontaminata. Da non perdere il sentiero costiero, che si snoda per circa 7 km da San Vito Lo Capo a Scopello.

Trapani

Condividi questo post

    Leave a Reply