In Barca alle Tremiti

Fu qui che Lucio Dalla compose la sua canzone, in uno dei luoghi più belli d’Italia.

La leggenda narra che dal promontorio del Gargano il re Argo lanciò casualmente una manciata di pietre e nacquero così le isole Tremiti, o Diomedee, uno degli arcipelaghi più affascinanti d’Italia: con la rigogliosa San Domino, la minuscola e rocciosa Cretaccio e San Nicola dove il poeta della musica italiana ha composto alcune tra le sue canzoni più belle come 4 marzo 1943 e Come profondo il mare.

 Mare cristallino, paesaggi intatti, divertimento notturno e relax, un weekend tra queste isole non vi farà rimpiangere mete più famose. Il mare più bello delle Tremiti lo si vede muovendosi in barca. Dal porto di San Domino ci sono imbarcazioni che partono ogni giorno per scoprire le grotte e insenature di questo gioiello naturale. Spesso sono i pescatori del posto a guidarvi nelle escursioni, questo vi garantisce uno spuntino il più delle volte pescato in diretta.


Vi aspettano anche l’isola di Capraia e San Nicola. Gli appassionati di immersioni possono far visita all’enorme statua di Padre Pio, la più grande scultura sottomarina al mondo. Sulla superficie, invece, a Capraia potete rinfrescarvi tra le acque di cala dei Turchi o Pietre di fucile, due tra le più belle insenature incastonate tra le rocce.

Infine quando il sole inizia a calare e tutto assume un colore rosato, una passeggiata a San Nicola regala un’atmosfera irresistibile.

Condividi questo post

    Leave a Reply