Oman, il fascino nascosto dell’Oriente!

Oman, il fascino dell'Oriente

Nel cuore della Penisola araba, si trova un Paese dal fascino antico, ben diverso dalla modernità hi tcch di Dubai e ancora saldamente ancorato alle tradizioni. Si tratta dell’Oman, un luogo dove passato e presente convivono in armonia. The World is Mine, vi porta alla scoperta del fascino dell’Oriente…

L’Oman ha un territorio prevalentemente desertico, ma popolato da oasi sorte sui letti dei fiumi. Si affaccia sulla sul golfo Persico il mar Arabico e la sua costa forma il cosiddetto golfo di Oman. Un vero e proprio paradiso naturale, per larga parte ben conservato.

Wahiba Sands è, certamente, uno dei luoghi imperdibili del Paese, dove recarsi per fare un’escursione organizzata. Si tratta di una regione di dune abitata, quasi prevalentemente, dai beduini che si dedicano alla raccolta dei datteri. Qui, il deserto è un vero e proprio mare di sabbia: copre un’area che si estende per 180 km da nord a sud e 80 km da est a ovest. Le dune settentrionali  raggiungono altezze fino a 100 metri, creando autentici scenari da sogno.

La capitale portuale, Mascate, ospita l’enorme Grande moschea del sultano Qaboos, una superba architettura di stile contemporaneo, che esemplifica il rapporto con la modernità dell’Oman. Al suo contrario, il Paese è riuscito a preservare l’antico quartiere di Muttrah, affacciato sul mare e caratterizzato da un affollatissimo souk labirintico e un caratteristico mercato del pesce.

Scoprire l’Oman significa conoscere, da vicino, tutto il fascino della Penisola Araba, partendo da uno dei suoi paesi più caratteristici e meno conosciuti. Un luogo dove i souk  sono genuini e pieni di fascino, le città un mix di antichità e modernità, la natura selvaggia e preservata. Cosa aspettate a partire?

Condividi questo post

    Leave a Reply