Zanzibar, bellezza d’Africa…

Zanzibar è l’isola dei colori e dei profumi. Nel cuore dell’Africa, circondata dall’Oceano Indiano, fra spiagge di rara bellezza e mare trasparente, è una delle destinazioni più affascinanti per chi vuole vivere esperienze davvero indimenticabili. The World is Mine vi porta alla scoperta della leggendaria Isola delle Spezie…

Ovunque – a perdita d’occhio – si possono scoprire e visitare piantagioni di curcuma, cannella, ginger, vaniglia, zafferano, pepe, e chiodi di garofano, che profumano l’entroterra assieme agli innumerevoli e suggestivi alberi del pane e dell’henné. Le fattorie locali tradizionali vengono chiamate shemba e, ancora oggi, sono uno spaccato dellaa storia passata e presente del’iisola. In questi luoghi, si può scoprire come viene coltivata la cannella, che è la spezia locale più rappresentativa dell’isola, la cui qualità non teme rivali in tutto il pianeta.

Non di sole spezie è fatto un viaggio a Zanzibar! Qui, infatti, si può nuotare, fare snorkeling o semplicemente rilassarsi per ore, mentre  pesci coloratissimi pascolano nuotano in mezzo a rigogliosi giardini di corallo.

Posta a pochissima distanza dalla Tanzania, Zanzibar ha una propria, forte, identità culturale: una storia complessa e un sorprendente lato naturalistico. Dalle coltivazioni di cannella alle scimmie colobo, dalle prigioni degli schiavi alla casa natale di Freddy Mercury, quest’isola  offre un vasto ventaglio di scelte a chi, oltre al mare, desidera vivere una vacanza indimenticabile. Uno dei luoghi, senz’altro, più visitati della capitale – Stone Town – è proprio la casa natale di Freddie Mercury, leader della leggendaria band inglese dei Queen, che nacque proprio in questa città e vi trascorse gran parte della propria infanzia. Era figlio di un diplomatico indiano e di una donna persiana: il suo vero nome era Farrokh Bulsara ed ogni giorno la casa è meta di pellegrinaggio da parte dei fan di ogni parte del mondo.

Un viaggio a Zanzibar non si può che concludere nell’affascinante Stone Town: la parte antica dell’odierna Zanzibar Town, la capitale dell’isola. Il centro storico è un fitto labirinto di viuzze sulle quali si affacciano palazzi inbiancati a calce. Qui si trova il caotico  Old market, dove acquistare souvenir e spezie locali, fra cui la cannella, e splendidi batik, sculture in ebano, perle e pietre preziose come malachite e tanzanite. Tappa obbligata è al cosiddetto mercato degli schiavi, dove oggi sorge un curatissimo museo che ripercorre tutta la storia travagliata dell’isola.

La  Fortezza Araba e il celebre Beit-el-Ajaib, l’antica residenza del Sultano  sono due altre tappe da non perdere, insieme al The House of Wonders Museum che raccoglie una ricca collezione di reperti locali e oggetti preziosi.

Salva

Condividi questo post

    Leave a Reply