In USA, viaggio nel Cinema Western

Pellicole leggendarie come Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, Sfida all’Ok Corral, Butch Cassidy e Balla coi Lupi, il cinema di John Ford e John Wayne, il west immaginario di Sergio Leone, la terra dei Pellirosse e dei Cowboy. Tutto questo e molto altro in un affascinante itinerario fra Phoenix, Las Vegas, Page, il Grand Canyon, Sedona, Los Angeles e il Bryce Canyon, che porta il viaggiatore alla scoperta dei luoghi e delle location dello storico cinema western. The World is Mine, vi invita ad un viaggio davvero speciale…

Un viaggio che vi farà scoprire il cuore più profondo dell’America e la vastità dell’Ovest, fra città, sperdute località e natura selvaggia. I più autorevoli registi di film western hanno legato indissolubilmente le proprie pellicole ai panorami incredibili del lontano Ovest: dalle Montagne Rocciose ai profondi Canyon, scavati da una natura millenaria. Paesaggi profondamente suggestivi, che per le loro caratteristiche spettacolari hanno condizionato l’immaginario filmico di intere generazioni.

Phoenix – nei pressi del grande deserto di Sonora, circondata da enormi altopiani completamente disabitati – è da sempre set cinematografico per pellicoli che richiedono grandi spazi aperti, natura selvaggia e territori di frontiera. Da Psycho,  di Hitchcock a Le folli notti del dottor Jerryll (con il grande Jerry Lewis), persino il centro cittadino è stato scelto per ambientarvi film di ogni genere. Sedona si trova a poca distanza ed è nota per i suoi formidabili anfiteatri di arenaria, filmati da John Ford. Si tratta di una location familiare per gli appassionati di cinema western, dato che in queste zone sono stati ambientati (e vengono ancora girati) numerosi lungometraggi.

Il Grand Canyon – Patrimonio UNESCO di valore  ambientale e archeologico – è paradossalmente il luogo meno filmato dalle pellicole di successo a carattere western. E’ strano, poiché nell’immaginario collettivo, invece, tutti ritengono sia l luogo più celebre a livello cinematografico. In realtà, i suoi profili mozzafiato compaiono nell’iconica pellicola Grand Canyon del 1991 e nel bellissimo Into the Wild – nelle terre selvagge del 2007. Cinema a parte, il Grand Cayon è uno dei luoghi da vedere e da vivere quando si visita gli Stati Uniti, la sua atmosfera è davvero unica.

Allo stesso modo il Bryce Canyon, è un insieme di scenari scenografici e aspri, dell’Altopiano di Paunsaugunt, punteggiato dai suoi leggendari pinnacol. Questi hoodoos (così li chiamano da queste parti) sono alti pinnacoli di roccia sedimentaria, modellati dagli agenti atmosferici.

Las Vegas è sinonimo di Hollywood, il luogo d’elezione della settima arte. Proprio in questa città il cinema nasce, viene prodotto, pensato, consumato e reso immortale. Qui, ogni cosa parla di cinema. Pellicole come Rocky o Easy Rider, rain Man o Iron Man o Ocean’s Twelve, il cinema di Ford e Hitchcock, di D.W. Griffiths e Cuckor è nato nella città degli angeli. Qui si trovano le sontuose ville degli attori e le location di tantissimi film, gli stabilimenti di produzione e i set cinematorgrafici. Una tappa a Los Angeles non è mai una cosa banale per gli appassionati di cinema.

 

 

 

 

Condividi questo post

    Leave a Reply