Al mare in Italia. Le 5 destinazioni top!

Si può girare il mondo in lungo e in largo, esplorando ogni latitudine del globo terracqueo, ma si dovrà convenire come il mare nostrum non sia secondo a nessuno. Acque pulite, località piccole e intriganti, spiagge esclusive, sabbia o scoglio, ma soprattutto la comodità di un viaggio breve, a portata di un facile ed immediato relax.

Noi di The World is Mine abbiamo scelto 5 destinazioni top (fra le tantissime che ci sono) per godersi il mare, rimandendo in Italia.

1) Sardegna – Cala Spinosa

A Santa Teresa Gallura, in località Capo Testa, si trova la piccola e appartata spiaggia di Cala Spinosa all’interno di una cala riparata alte scogliere a strapiombo sul mare. L’arenile è piccolo, ma la location è suggestiva ed esclusiva. Vi si arriva per un sentiero ripido che giunge sino all’arenile, caratterizzato da un fondo di sabbia chiara che mette in risalto la trasparenza del mare. Qui il fondale è splendido: un autentico paradiso per gli amanti delle immersioni subacque. Il paese di Santa Teresa di Gallura è dislocato si di un promontorio che guarda la Corsica da cui è separata dalle Bocche di Bonifacio.

2) Sicilia – San Vito Lo Capo

La Spiaggia di San Vito Lo Capo è un vero e proprio angolo di Caraibi a casa nostra. Acque turchesi con sfumature cristalline, sabbia bianca e finissima, spiagge contornate di palme, appena a ridosso della celebre Riserva Naturale dello Zingaro. Il paese più vicino è Scopello, punto di partenza ideale per scoprire tutte le calette incantate della riserva o per assaggiare un cous cous di pesce e verdure e un ghiottissimo gelato al gelsomino. I fondali incontaminati sono ricchi di fauna e sono apprezzatissimi dai sub.

3) Puglia – Punta Prosciutto

Una fra le più note spiagge della Puglia è Punta Prosciutto, nel comune di Porto Cesareo, fra Taranto e Lecce. Qui la natura è incontaminata e la sabbia bianchissima, in contrasto con il mare azzurro e trasparente. Un vero e proprio angolo di paradiso nel cuore del Salento. Le lunghe spiagge sono delimitate a sud da una folta schiera di macchia mediterranea. La fauna marina è protetta dalla creazione del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte. Il fondale è basso e degrada dolcemente verso le profondità, mentre le spiagge spaziose garantiscono riservatezza e una buona distanza dai vicini. La particolare predisposizione ai venti, rende Punta Prosciutto un luogo molto amato da chi pratica windsurf e vela.

 4) Calabria – Capo Vaticano

Capo Vaticano è ritenuta la terza spiaggia più bella d’Italia ed è segnalata tra le 100 spiagge più belle al mondo. Il suo mare turchese e le sue vertiginose scogliere immerse nella macchia mediterranea sono indimenticabili. Amata dai sub e dai viaggiatori più esclusivi, Capo Vaticano si trova nel comune di Ricadi, nel cuore della Calabria. In questa area, si può scegliere fra il silenzio di calette esclusive e l’animazione estiva in paese, ma anche per degustare delizie locali come la Cipolla Rossa di Tropea, e la piccantissima ‘Nudja di Spilinga.

 

5) Basilicata – Le Calette di Maratea

La Basilicata, erroneamente, è una delle destinazioni meno gettonate dagli italiani. In realtà, l’intera regione è un tesoro tutto da scoprire. Le calette di Maratea, ad esempio, sono una delle destinazioni più esclusive ed affascinanti del sud Italia continentale. Composte da una serie di piccole spiaggette appartate sul Golfo di Policastro, le calette di Maratea sono caratterizzate da sabbia grigia e aspri speroni di roccia, punteggiate da vegetazione selvaggia. Meta di sub e velisti, le calette sono raggiungibili soltanto via mare, ma valgono bene tale sforzo, una volta che si è a Maratea. Qui in zona, tutte le spiagge sono di rara bellezza e la nightlife è rilassata e informale. I gourmet troveranno pane per i propri denti con le eccellenze locali: l’Aglianico in primis, le fragole Candonga (coltivate nel metapontino) e i profumatissimi limoni di Maratea.

Condividi questo post

    Leave a Reply