Il West Canadese

Il West Canada è una regione con una propria identità, molto diversa da quella del resto del paese. E’ un luogo ricco di fascino, poco conosciuto da noi europei, che comprende le province della Columbia Britannica, Alberta, Saskatchewan e Manitoba. Qui la natura è padrona incontrastata degli spazi, selvaggia e rigogliosa, appena punteggiata da presenze urbane che conservano il fascino coloniale della vecchia Inghilterra.

La scoperta del West Canada inizia a Calgary, città olimpica nel 1988, caratterizzata da un forte contrasto fra passato e presente, con costruzioni storiche e alti grattacieli. Incastonata fra montagne innevate, e un natura rigogliosa, Calgary è la porta d’accesso per esplorare gli ampi spazi canadesi oltre il fiume Ontario.  Da qui, si inforca la Trans-Canada Highway che procede ai piedi delle maestose montagne rocciose fino a Banff, il più antico parco nazionale canadese. Oltre 6000 Km2 di rilievi montuosi in cui è possibile ammirare ghiacciai incontaminati, foreste di conifere e paesaggi alpini mozzafiato.

Tappa successiva – per la scoperta di questo angolo di americhe – è il Lake Louise, sul quale si erge il possente ghiacciaio del Mount Victoria (3.550 mt.), ideale scenario dello spettacolo delle forze della natura. Proseguendo a nord, prendendo la celebre Icefields Parkway, si arriva al Columbia Icefield, uno dei più conosciuti ghiacciai del Nord America, dell’ampiezza di 320 kmq e lo spessore di 300 mt. A fondo valle, vi troverete nel regno degli animali selvaggi, caratteristici della fauna canadese: orsi, volpi, alci e lupi. Niente paura, il percorso è sicuro e non si avvicinano all’uomo. Poterli scorgere da lontano è un privilegio che essi stessi ci accordano, solo rispettando il loro ambiente, la loro stessa casa.

A questo punto, non rimane che imboccare la Yellowhead Highway, costeggiando il fiume Thompson attraverso le suggestive Shuswap Highlands, per raggiungere il cuore antico e pulsante del British Columbia. Un vero e proprio viaggio fra la natura canadese e i suoi repentini cambi di colore durante il foliage.

Se siete dei gourmet, questo è il momento giusto per fermarvi lungo la strada e provare le delizie della cucina locale. Qui si spazia dai robusti barbecue con grigliate di carne, robuste colazioni a base di sandwich con carne affumicata, dolci gustosi come le Barras de Nanaimo e le celebri frittelle con sciroppo d’acero. Quest’ultimo è il migliore al mondo ed è il luogo giusto per imparare ad apprezzarlo. In quanto alle bevande, in canada si spazia dai succhi di frutta analocolici, alle centinaia di birre artigianali, dai vini gustosi agli ottimi distillati.

Gunti alla costa, è doveroso imbarcarsi sul traghetto che da Horseshoe Bay attraversa lo Stretto di Georgia fino a Nanaimo sull’isola di Vancouver. E’ il modo migliore per apprezzare i meravigliosi scenari costieri del west canadese. Dopo lo sbarco, dirigetevi senza indugio verso la città di Victoria. Si tratta di una piccola, splendida cittadina che conserva tutto il fascino dell’epoca vittoriana. Potrete visitare l’elegante sala da te del Fairmont Empress Hotel dove provare l’esperienza di un meraviglioso te inglese, con le miscele più esclusive. Victoria è dotata del maggior numero di piste ciclabili di tutto il paese, ed è quindi una buona idea noleggiarne una e partire alla scoperta di questa città che è il luogo ideale per rilassarsi e fare shopping.

Un tour del West Canada non sarebbe completo senza una tappa a Vancouver. E’ uno dei maggiori porti dell’Oceano Pacifico, delimitata dal Georgia Strait, il fiume Fraser, e la superba catena montuosa delle Montagne Costiere. Secondo un’indagine dell’Economist è la città dove si vive meglio al mondo, e c’è di che credergli. Il clima è rilassato, la gente amichevole e girare per la città infonde pace e rilassatezza. Visitare la città a piedi, da Stanley Park a English Bay, dallo storico quartiere di Chinatown a Gastown, il cuore antico della città. Per lo shopping vi consigliamo Gransville Island, un isolotto nell’insenatura di False Creek. Qui si troverete negozi intriganti e il mercato pubblico cittadino, dove è possibile trovare prodotti tipici e piatti della gastronomia locale. E’ un buon posto per scegliere la marca preferita di succo d’acero, oppure indugiare fra le botteghe antiquarie, fra le più allettanti delle americhe.

Condividi questo post

    Leave a Reply