Isole in città: le oasi urbane più belle al mondo!

Le grandi città, anche le più note, non smettono di riservare sorprese: andiamo a caccia di ispirazione per itinerari insoliti e particolari, e di una pausa relax dai ritmi caotici delle metropoli, alla scoperta di dieci delle più peculiari isole al mondo, più o meno urbanizzate, che si celano all’interno di città già di per sé meravigliose.

Governor’s Island, New York


Se state passeggiando per le strade di New York e vi trovate nella zona di Lower Manhattan non potete far altro che imbarcarvi sul battello che vi traghetterà in poco tempo su Governor’s Island: da qui vedrete un panorama che non dimenticherete più, lo skyline di una delle metropoli più grandi e suggestive al mondo, ricca di storia e eventi. Il suo nome, “Isola dei Governatori”, le fu affibbiato nel 1698 dai coloni inglesi perché fosse assegnata ai governatori di New York, appunto. In seguito fu utilizzata per scopi militari, come testimoniano Castle Williams e Fort Jay, strutture fortificate tra le più antiche dell’isola, tutt’oggi visitabili. Oggi Governor’s Island offre una miscela di storia e arte, ma anche shopping e svaghi all’aria aperta che non delude!

Isola Margherita, Budapest


Nel cuore del Danubio sorge la splendida Isola Margherita, molto frequentata soprattutto nei mesi estivi grazie al rigoglioso parco pubblico, che è una delle sue maggiori attrazioni. Proprio per i suoi 100 ettari di verde è considerata il polmone verde di Budapest ed è possibile raggiungerla comodamente attraverso Ponte Árpád a nord e Ponte Margherita più a sud. L’isola è servita da mezzi pubblici ma esiste un divieto per le automobili, incentivo non da poco per gli amanti degli sport e delle passeggiate all’aria aperta, lontano tanto dai fragori quanto dallo smog del centro cittadino. Anticamente sede di stazioni termali e successivamente residenza estiva degli Asburgo, a cui si devono gli innesti degli alberi secolari che oggi ammiriamo, questa è una perla da non perdere.

Isola Vasil’evskij, San Pietroburgo


Nel delta della Neva, di fronte l’Isola dei Decabristi, sorge uno dei luoghi più belli di San Pietroburgo, l’Isola Vasil’evskij, tappa imperdibile per gli amanti dei paesaggi mozzafiato, con la sua visuale pazzesca sul golfo di Finlandia e su San Pietroburgo. Sul promontorio orientale dell’Isola, lo Strelka, sono situati i monumenti di maggiore interesse tra cui il Museo Navale, quello Zoologico e Palazzo dei Dodici Collegi, oggi sede dell’Università di Stato. Attraverso un viaggio in questa bellissima isola è possibile ripercorrere la storia e la cultura russa con una semplice passeggiata.

Gamla Stan, Stoccolma

Nel punto esatto in cui si confondono le acque del Mar Baltico con quelle del Lago Mälaren, nel cuore di Stoccolma, sorge Gamla Stan, l’isola a forma di cuore, romanticissima e bella da morire. Vicoletti acciottolati e atmosfera calda nonostante il freddo: è questo l’insediamento più antico della città, la città vecchia, cuore vivo e pulsante. Qui non potrete esimervi dal passare nella stradina più stretta di Stoccolma, Mårten Trotzis Gränd, larga appena 90 centimetri nel punto più stretto. Poi passate a visitare la Cattedrale e il Palazzo Reale, che vi lasceranno senza fiato.

Isola di Lindau, Lindau


Nella parte settentrionale del Lago di Costanza, in Baviera, l’Isola di Lindau offre molto ai suoi visitatori. Collegata alla terraferma da un ponte stradale e ferroviario facilmente raggiungibile da chiunque voglia visitarla e immersa nel verde bavarese, Lindau ha un clima ottimale in autunno e primavera, periodi in cui la natura dell’isola dà il suo meglio, offrendo spettacoli pirotecnici di colori vivaci. Nel centro storico, tutto il suo fascino è apprezzabile a piedi, poiché potrete godere di ogni scorcio, fino ad arrivare alla piazza principale, Marktplatz, con la sua meravigliosa Fontana di Nettuno. Lindau è garanzia di paesaggi mozzafiato, cultura e accoglienza favolosa.

Isola Prater, Monaco di Baviera


Isola Prater è un vero paradiso terrestre per i bavaresi che vogliono staccare qualche ora dal caos quotidiano. Apprezzatissima tanto dai locali quanto dai turisti, che scoprono con stupore questo angolo incantevole, l’isola si trova nel delta del fiume Isar ed è raggiungibile facilmente dal centro cittadino di Monaco di Baviera attraverso numerosi ponti pedonali. Visitate il Museo delle Alpi e ristoratevi con una passeggiata lungo il fiume.

Île de la Cité, Parigi


Proprio nel cuore di Parigi, l’Île de la Cité è sicuramente molto conosciuta è apprezzata dai turisti e rispecchia l’anima sofisticata ed elegante della capitale francese. Nel mezzo della Senna, l’île è collegata e perfettamente integrata con il centro cittadino, visto che ospita una delle attrazioni più importanti della città, la splendida Cattedrale di Notre-Dame, visitata da 10 milioni di persone l’anno. L’isola è senza dubbio uno dei luoghi più romantici della capitale, meta di pellegrinaggio di migliaia di innamorati, ma è anche shopping, eccellenze culinarie, mercato dei fiori: un’esplosione di vitalità e bellezza!

Isola Elefantina, Assuan


Di fronte alla città di Assuan, lungo il corso del leggendario fiume Nilo, l’Isola Elefantina è raggiungibile tramite traghetto o con le feluche, tipiche imbarcazioni a vela, noleggiabili a riva. Una volta sbarcati sarà possibile visitare gli scavi archeologici, i tipici villaggi nubiani presenti sull’isola e perché no, trascorrervi una notte. Accanto alla Storia, quella millenaria con la S maiuscola, la modernità si fa largo con nuove strutture ricettive all’avanguardia, quindi durante una visita ad Assuan sarebbe imperdonabile lasciarsi sfuggire questo luogo paradisiaco.

Condividi questo post

    Leave a Reply