5 destinazioni per chi ama l’arte: sulle trace degli impressionisti!

Per chi ama l’arte. Per chi da un viaggio vuol tornare arricchito. Le destinazioni in Europa per riconoscere il mondo visto attraverso i quadri dei grandi pittori – gli impressionisti per primi – non mancano. In Normandia, a Parigi, o ad Amsterdam ci sono le mete più conosciute, quelle che hanno ospitato i più grandi pittori. Basti pensare a Van Gogh e a Saint Rémy. A Saint Paul de Mausole è possibile fare una visita guidata al manicomio che ospitò il pittore: la facciata e il portone che ritroviamo nei suoi quadri esistono ancora.

Come esistono ancora i pazienti del manicomio, che tutt’oggi è ancora aperto. In Provenza i quadri degli impressionisti te li trovi davanti agli occhi: ad Aix en Provence, città natale di Cezanne, a Saint Paul de Vence meta privilegiata di artisti e intellettuali. Via dalla Provenza, in Normandia. A Giverny dove Claude Monet si trasferì con la sua compagna, Alice Hoschedé, e i loro otto bambini. Visse in una grande casa con frutteto e orto, dove si dedicò alle sue due passioni: la pittura e la botanica. Ma anche Dieppe, con Pissarro che dipingeva la chiesa di Saint-Jacques dalla sua camera all’Hotel du commerce.

Queste invece le destinazioni artistiche che vi segnaliamo:

Le Havre

Una delle cose più interessanti da visitare è il Musée Malraux che conserva una incredibile collezione di quadri impressionisti: Pissarro, Renoir, Sisley, Delacroix, Constable, Manet, Gauguin e Matisse. I Jardins suspendus sono una celebrazione degli esploratori salpati proprio dal porto di Le Havre e sono divisi per continenti con al centro le serre tropicali. Nonostante i bombardamenti è possibile visitare la cattedrale Notre-Dame danneggiata solo in parte e uno dei pochi edifici rimasti in piedi della città.

Rouen

Rouen è la perla indiscussa della Normandia, illesa dalle devastazioni della guerra conserva non solo una delle più eccezionali cattedrali gotiche d’Europa – la cattedrale di Notre Dame – ma anche un centro storico senza pari, con cuore medievale con più di 200 case ancora intatte. Parte del fascino di Rouen è dato anche da un certo clima gotico e spirituale che affonda le sue radici nel clima cupo dell’Inquisizione, un fascino meno evidente ma che può essere notato da occhi attenti che sanno guardare oltre i colori pastello del centro storico. Qui trovò la morte Giovanna d’Arco.

Parigi

Da Montmartre, luogo tanto amato dagli artisti, al Moulin Rouge, passando per la taverna amata da Van Gogh, il Lapin Agile, fino al giardino della casa Rosimond dove oggi c’è il Museo di Montmartre. Senza dimenticare ovviamente il Museo dell’Orangerie e il Museo d’Orsay.

Chatou

Lungo la Senna lavoravano artisti come Renoir e Monet. Chatou è un piccolo comune di 30mila abitanti. È noto perché si trova vicino all’isola degli Impressionisti o île de Chatou. Qui Monet e Renoir vivevano e lavoravano in coppia. Spesso dipinsero gli stessi soggetti, con uno stile molto simile.

Saint Remy de Provence

Splendida cittadina della Provenza, qui si trova anche l’ospedale psichiatrico dove fu ricovarato Van Gogh e dove dipinse oltre 150 tele, oggi conservate al museo Estrine, che ripercorre la vicenda umana ed artistica del pittore. In zona anche Arles, dove Van Gogh, oltre ai ritratti nei campi, rese immortale e per sempre notturno il Cafè Terrace in Place du Forum.

Condividi questo post

    Leave a Reply