Roma: amat victoria curam!

“Amat Victoria Curam” letteralmente in latino significa “La vittoria ama la cura, la preoccupazione”, ogni vittoria quindi deve avere un’ attenta preparazione, e con tale riferimento non può non venirmi in mente il grande Impero Romano e la città eterna.

Roma quindi, luogo di incontro e scambio culturale che dura ormai da secoli, sceglie di tornare a mettere al centro la sua naturale vocazione per l’accoglienza. Preparatevi quindi a essere accolti molto calorosamente, ed a essere considerati più come ospiti che come semplici turisti. Un’intera città ha deciso di mettersi e di essere al servizio del “turista” attraverso interventi mirati che cercano di assicurare servizi adeguati mantenendo sempre elevati standard di rapporto qualità- prezzo. Lo shopping, un drink fuori o una cena al ristoranti sono piaceri ai quali a Roma è praticamente impossibile rinunciarvi, piaceri che compongono il ricordo di una vacanza. Per non parlare di arte!! La qualità architettonica di Roma non si misura soltanto con le grandiose testimonianze che il passato ci ha lasciato in eredità, monumenti, chiese, piazze, strade, palazzi, ma entrano a buon diritto nel novero opere ideate e realizzate in epoca contemporanea, e forse per questo, spesso ritenute “minori”, mentre in realtà sono modelli prestigiosi di grande architettura che, insieme a quelle opere connotate da forti elementi di modernizzazione, tentano di ridisegnare il volto della Capitale. Basti parlare dell’Ara Pacis e della Chiesa di Tor Tre Teste di Richard Meier, del MAXXI disegnato da Zaha Hadid inaugurato il 30 maggio del 2010 o dell’Auditorium di Renzo Piano.

ARA PACIS, Lungotevere in Augusta

 


MAXXI, Via Guido Reni 2

 

Chi arriva nel centro di Roma con l’intenzione di seguire un itinerario squisitamente modaiolo ha, quindi, solo l’imbarazzo della scelta. Punto di partenza di questo inusuale, ma non per questo meno affascinante, tour alla scoperta della città non può che essere l’elegante e celebre Via Condotti, uno dei luoghi preferiti dagli stranieri per gli acquisti romani, costellata di atelier dei più importanti stilisti italiani ed internazionali come Valentino, Armani, Gucci, Dolce & Gabbana e Dior, solo per citarne alcuni. Da segnalare, sempre a Via Condotti, i preziosi gioielli di Bulgari, Cartier e Federico Buccellati.

Altrettanto glamour ed elegante è Via Frattina che, insieme a Via Borgognona e Via Bocca di Leone,ospita alcune importanti griffe di fama mondiale tra le quali vale la pena menzionare lo store di Trussardi, l’elegante negozio di Cesare Paciotti e il raffinato atelier di Pal Zileri. Lasciando la zona adiacente Piazza di Spagna e proseguendo lungo via della Mercede si arriva a Via del Corso, una delle principali arterie della città. Parzialmente chiusa al traffico, ospita negozi di vario genere, in grado di venire incontro alle più diverse esigenze: dall’abbigliamento per donna a quello per uomo, passando attraverso negozi di intimo, accessori, calzature e megastore di moda giovane e di tendenza.

Non può poi mancare una tappa a Campo dei Fiori; se cercate un libro introvabile, una moda creativa, un neo artigiano, la migliore pizza bianca della città questo spot è d’obbligo. Qua la giornata inizia con un coloratissimo mercato e finisce a tarda notte con un ottimo drink o un gustosissimo filetto di baccalà.

VIA CONDOTTI

 

CAMPO DE FIORI

 

Roma di notte sfodera il suo fascino legato alle bellezze e all’atmosfera della città ma anche agli eventi organizzati e alle location dove trascorrere la serata. Che dire ce ne sono davvero per tutti  i gusti, dai locali in zona Campo de’ Fiori e Trastevere, all’Eur e Testaccio, la città eterna si sta riscoprendo più che mai brillante e vivace. 

Si balla, si chiacchera davanti a un cocktail, si ascolta della buona musica: ecco i posti dove tirare tardi.

BABEL, Via del Galoppatoio

Si entra dalla galleria di Villa Borghese, è il nuovo locale fashion della capitale, l’ex soul gate dell’Art Cafè  ma completamente ristrutturato, spicca per la grande consolle al centro del privè molto molto cool. Tra gli habituè, Violante Placido e Elio Germano.

 

LA MAISON, Vicolo dei granari 3

Appena dietro Piazza Navona, è l’unico club del centro storico che ha il permesso di chiudere alle 5 del mattino, è la discoteca più contemporanea, elegante, chic con un concept della notte scintillante di allure. La Maison è più di un luogo dove trascorrere la notte……. è un crocevia obbligato della Roma by night!

Condividi questo post

    Leave a Reply