Brasile: fascino tropicale!

Il Brasile è un paese di grande fascino e bellezza, dai mille volti. Un luogo dove musica, calcio, natura, cultura, capoeira, cucina, città coloniali e mare offrono al visitatore infiniti scenari in cui perdersi. The World is Mine vi porta alla scoperta dello stato di Minas Gerais nel Sudeste, alla scoperta di Rio de Janeiro, Belo Horizonte e la storia coloniale brasiliana.

Costruita durante il XIX secolo, Belo Horizonte è nata come città mineraria ed è cresciuta fino a diventare un’area metropolitana con 4 milioni di persone, una delle più grandi del Brasile, un centro economico e culturale di grande rilievo, con molte aree verdi. Imperdibili il parco cittadino Américo Renné Giannetti e il Museu de Arte da Pampulha, così come la Chiesa di San Francesco, progettata da Oscar Niemeyer. Chi ama la musica conosce Belo Horizonte come città natale di Milton Nascimiento e dei Sepultura, ma anche per essere una straordinaria piazza per gli spettacoli teatrali, musicali e operistici. Modernità e natura sono i tratti caratteristici di una città in continuo movimento, capace di mostrare la sua grandezza anche a tavola, con alcuni dei migliori ristoranti del Brasile.

Rio de Janeiro è una delle città più conosciute di tutto il Brasile, ed è facile capire perché: si tratta infatti di uno dei principali centri culturali del paese. Qui troverete uno stile di vita rilassato e piacevole, ma anche grandi fermenti culturali, che trovano spazio nei tantissimi  cinema, teatri, parchi, musei, concerti, gallerie e biblioteche sparsi per tutta la città. Le attrazioni principali sono il Carnevale e il Capodanno, quando la città riesce a dare il meglio di se. Le meravigliose spiagge di Copacabana, Ipanema, Leblon e Bara da Tijuca, il Giardino Botanico, il Parco Nazionale di Yijuca, la Foresta di Tijuca e Pedra Bonita, il Pan di Zucchero, il Corcovado e la statua del Cristo Redentore, sono solo alcune delle bellezze cittadine. Per gustarne a fondo ogni caratteristica, tuttavia, è sufficiente passeggiare su di una spiaggia e godersi la straordinaria gente di questa città, che vale da sola l’intero viaggio.
Per un tuffo nel passato coloniale del Brasile, niente di meglio che una visita a Salvador de Bahia, la capitale dello stato di Bahia, nel Nordest del Brasile. Qui l’architettura coloniale portoghese e la cultura afro-brasiliana hanno dato vita ad una città straordinaria, unica nel suo genere. Una visita che si rispetti, non può che partire dal Pelourinho –  il centro storico – caratterizzato da vicoli acciottolati che si aprono in ampie piazze, edifici colorati e chiese barocche come quella di San Francesco, dai superbi interni in legno dorato; un autentico manifesto del barocco brasiliano.

Una vera perla dell’arte barocca è Cachoeira, uno dei centri più importanti della regione del Reconcavo Bahiano. I suoi antichi palazzi raccontano al visitatori di un passato glorioso, fatto di preziosi stucchi caratteristici dell’architettura tipica del Brasile coloniale. Il fascino decadente di questa città, riesce a renderla evocativa e intrigante: un tappa irrinunciabile per chi viaggia in Brasile.

”"

Condividi questo post

    Leave a Reply