Marocco: le città imperiali

 

Benvenuti in Marocco. Un Paese dove scoprire le meraviglie dell’Africa e il fascino di una terra antica. The World is Mine, vi porta a scoprire le città imperiali….

Casablanca, la città più cosmopolita del Paese. Il Palazzo Reale, la zona residenziale di Anfa, la piazza Mohammed V, l’esterno della moschea dedicata ad Hassan II e i misteri del suo mercato: un tour lungo e ricco di fascino. Casablanca, infatti, vanta un’architettura sontuosa, impreziosita da raffinati fregi e stupendi mosaici, che decorano splendidi palazzi.

E come non lasciarsi conquistare da Rabat, la capitale del Marocco? Si può rimanere senza parole di fronte al mausoleo di Mohammed V, oppure esplorando la medina, la torre Hassan, il Palazzo Reale e i giardini di Oudaya. Oggi Rabat è un moderna capitale, ma fra le sue strade antiche, il fascino di un tempo è ancora conservato.

Fes è la più antica capitale del Marocco, senz’altro la città più elegante del paese. La città vecchia o medina, è un dedalo inestricabile di mercati, botteghe, viuzze ed umanità varia. Qui è d’obbligo una tappa presso le madrasse Bou Inania e El Attarine, così come è fortemente consigliata la visita dell mausoleo di Moulay Idriss. Una delle perle misconosciute della città, tuttavia, è Al Mellah,-  il vecchio quartiere ebraico – dall’architettura caratteristica.

Marrakech venne fondata poco dopo l’anno Mille, dal sultano Youssef Bin tachfin e, in breve tempo, divenne centro politico, culturale e religioso del Paese. Dagli splendidi giardini Menara, al ricco museo Dar Si Said, dal Palazzo del la Bahia, alla sontuosa moschea Koutoubia, tutto racconta di una città importante, viva e ricca. Menzione a parte per il Djemaa el Fna, a pochi passi dalla medina, dove si trova il souq, che è luogo di mercato, di spettacolo e di incontri, una fra i luoghi più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Il luogo giusto dove passeggiare al tramonto…

Condividi questo post

    Leave a Reply