Bellezza peruviana

Il Perù è un Paese complesso e ricco di sfumature. Qui si può vivere l’emozione di prendere parte ad antiche feste indie con riti arcaici o lanciarsi alla scoperta delle avanguardie urbane, così come immergersi in una natura selvaggia e incontaminata. The World is Mine vi accompagna in un viaggio ideale attraverso una delle mete più affascinanti dell’America Latina.

Per ogni viaggiatore europeo una visita alla celebre cittadella di Inca di Machu Picchu ha il sapore di una tappa irrinunciabile, tuttavia questo luogo straordinario è soltanto un piccolo esempio di una storia lunga 5000 anni.

Per capire a fondo il Perù si deve visitare anche il sito di Chan Chan, dove si trovano le più grandi rovine precolombiane di tutte le Americhe. Oppure volare sopra i geoglifi di Nazca, fra storia e mistero. Si può persino scegliere di avventurarsi nei luoghi selvaggi che ospitano la fortezza di Kuelap. I grandi musei di Lima, più comodamente, mostrano in dettaglio tutte le opere di queste perdute civiltà.

Il Perù è anche e soprattutto terra di avventura. Dune di sabbia gigantesche, picchi scolpiti su alte montagne e l’immensità del Pacifico sono lo scenario di mille escursioni da consumarsi in poche ore, giorni o settimane, dipende dai gusti. Si può fare rafting, trekking o percorrere per chilometri lunghissime piste ciclabili all’insegna della solitudine. Poi, improvvisamente, si arriva in un villaggio e tutto si ferma! Ci sono le feste paesane, davanti alle quali per settimane un piccolo paese può dare il meglio di se, con maschere, balli, spettacoli, musica ovunque e delizie gastronomiche. E’ meglio fermarsi e prendervi parte, non capita in altre parti del mondo di vivere simili atmosfere.

Il Perù è un luogo di credenze mitiche, dove le antiche pagine storiche rivivono nelle occasioni festive a suon di musica Il ricco patrimonio culturale di questa Nazione è tangibile e viscerale, lo si percepisce proprio quando si è immersi nel turbinare di un festival. Le divinità degli anziani si sono reincarnate in santi cristiani, mentre i pellegrini sfidano le vette delle montagne per compiere riti antichi e le icone vengono fatte sfilar attraverso piazze affollate come una volta erano le mummie dei governanti dell'Inca. Il passato, in Perù, è ancora vivo e presente.

E infine la gastronomia, un campo nel quale il Perù non teme alcun rivale ed è un'autentica rivelazione per i nostri palati europei. Ceviche con fettine di peperoncino e mais, stufati di carne cotti a fuoco lento, cioccolato amazzonico dalla consistenza vellutata. Lima è la capitale della cucina latina e c'è solo l'imbarazzo della scelta. La grande diversità geografica e culturale del Paese ha portato sulle tavole e nelle cucine ingredienti fra i più disparati, che vanno dai tuberi dell'altopiano a quelli della giungla tropicale fino a una cucina complessa di influenza spagnola, indigena, africana e asiatica. Varietà, gusto e bellezza, in poche parole l'essenza di un viaggio in Perù.

Condividi questo post

    Leave a Reply