Sri Lanka: il Giardino delle Spezie

Spiagge da sogno circondate dall’Oceano Indiano, acque trasparenti e tramonti che hanno fatto da scenari per i tanti che vi trascorrono la luna di miele, sono il biglietto da visita dello Sri Lanka. In realtà, si tratta di una paese tutto da scoprire, magari seguendo la strada delle spezie e del té, che costituiscono la vera peculiarità della antica isola di Ceylon. The World is MIne è lieta di presentare un viaggio che passa attraverso la caotica capitale Colombo, per avventurarsi fra piantagioni di té, spezie, giardini sontuosi e templi di rara bellezza.

Da Colombo a Galle splendida città fortificata nel XVII secolo dai portoghesi e tedeschi, lo Sri Lanka presenta al viaggiatore città poco battute dal turismo di massa, tutte da scoprire, strada dopo strada.  Per le  vie  del  centro, infatti, qui a Galle  si può ammirare  l’architettura  di chiara ispirazione  europea,  e  le  varie  residenze  inglesi, con forti influenze arabe. Il modo migliore per conoscere il passato coloniale del Paese.

Da Galle, si può arrivare fino al vasto parco di Yala – che supera i  di  1200  km -  è il luogo migliore per fare un safari fotografico a bordo di Jeep e provare l’emozione di avvistare  diversi  tipi  di  animali  come  elefanti,  giaguari e cervi.

Nuwara Eliya si trova  nel  cuore  dello Srilanka, nella regione collinare del paese, a  1900  metri  sul  livello  del  mare ed un centro  di assoluta  importanza  per  la  produzione  di  te. La sua urbanistica è caratterizzata da una forte impronta coloniale britannica. Qui  si  trovano, infatti,  numerose  ville  e  l’ufficio  postale  costruiti  nel XVII secolo dagli inglesi che si occuparono di sviluppare le piantagioni da te. Da questa città, si può raggiungere in treno il Giardino Botanico Reale di Peradeniya situato  a  circa  64  km  a  sud  ovest dalla città. Questi splendidi giardini furono creati per il re Kirthi Sri Rajasingha (1747-1780) e coprono circa 60 ettari di alberi, prati e cespugli fioriti, tra cui 20 ettari di bosco con oltre 10.000 alberi. Sempre nella stessa escursione, si può arrivare fino alla cittadina di Kandy, dove visitare le fabbriche dove vengono lavorati i preziosi zaffiri blu e quella dove vengono realizzati gli affascinanti batik. A Kandy, infine, si può visitare lo splendido tempio del Sacro Dente di Buddha, una tappa irrinunciabile per ogni viaggio in Sri Lanka, dato che è fra i luogo di culto più venerati, per i buddisti di ogni parte del mondo.

Nei pressi della città di Matale, si può fare un’escursione davvero speciale: visitare un autentico giardino delle spezie. Qui i visitatori possono apprendere come le spezie vengono utilizzate nella cucina  srilankese, e  nelle  diverse  creme  o  oli  usati per massaggi e trattamenti benessere. Non distante si trova Dambulla, luogo  sacro sulla cima della collina che sovrasta l’omonima città. In questo tempio sono custodite numerose statue di Buddha ed affreschi risalenti al II secolo a.C.”"

Il monolito di Sigiriya è stato eletto dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. Si trova quasi al centro dello Sri Lanka ed una sorta di spettacolare fortezza. Partendo dai giardini, situati alla sua base, si prosegue salendo i numerosi gradini necessari per arrivare alla vetta. Durante la salita si possono ammirare gli affreschi e le diverse  lavorazioni  della  pietra. La parte  più  alta  del  monolito  misura  circa  1.6  ettari  quadrati e in antichità era totalmente ricoperto di  costruzioni. Da questo sito, si può procedere con la visita all’antica e suggestiva capitale del Paese: Polonnaruwa. Si tratta di un’affascinante  complesso  architettonico  formato  da  templi,  palazzi  e  da  una  vasca per i bagni rituali  a  forma  di  loto.  ”"

Il modo migliore per concludere un viaggio in Sri Lanka è quello di concedersi qualche giorno di relax sulle bellissime spiagge di Passikudah, concedersi qualche trattamento benessere ayurvedico e fantasticare su questo paese straordinario e sorprendente.

”"

Condividi questo post

    Leave a Reply