In Maremma: al Mare in Toscana

Cala Violina, Cala Martina, Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto sono – a ragione –fra le più belle spiagge della Toscana. Il mare azzurro e limpido, che le lambisce, è fra i più puliti di Italia. Le spiagge, protette da rigogliose pinete, risultano incontaminate e silenziose, adatte alle famiglie con bambini e chi ama veramente il mare.

I 160Km di costa della Maremma sono caratterizzati da una grande varietà e da una cura meticolosa dell’habitat naturale, che ha preservato flora e fauna da uno sfruttamento intensivo. Il litorale maremmano è quindi il luogo adatto per a chi ama la natura, senza rinunciare a comodità come bar, ristoranti e stabilimenti balneari, che occupano posizione discrete, ma con servizi di prim’ordine.

Puntone di Scarlino

In Maremma la vita da spiaggia non è soltanto ombrellone e sdraio! Si possono, infatti, noleggiare barche, a vela e a motore, wind-surf e yacht, praticare sci d’acqua e pesca subacquea. In zona ci sono numerose scuole di vela e motonautica, e altrettante scuole o diving center professionali per effettuare immersioni.

Scendendo a sud, lasciandosi alle spalle Follonica, si arriva alla Marina di Scarlino, dove la vegetazione si infittisce e prende gli odori della macchia mediterranea. In questa zona si trovano le spiagge più suggestive della costa: Cala Felice, Cala Martina e la splendida baia di Cala Violina, una delle più belle e incontaminate spiagge della Maremma. Vi si può accedere soltanto a piedi tramite un sentiero tortuoso di circa 15 minuti, ma ne vale davvero la pena. Si attraversa la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e si arriva ad una piccola insenatura con spiaggia davvero suggestiva. La caletta è caratterizzata da sabbia fine, bianchissima e acque limpide, racchiusa tra due  promontori.

Ancora più a sud, si trova il Golfo di Marina di Grosseto, nel cuore del Parco Regionale della Maremma: una riserva naturale protetta, che si estende da Marina di Alberese fino a Talamone. Qui la spiaggia più bella è quella di  Cala di Forno, racchiusa dai due promontori dei Monti dell’Uccellina. Si tratta di un luogo realmente incontaminato, raggiungibile con un paio di ore di cammino. Silenziosa, con sabbia dai riflessi dorati, si ha come l’impressione che Cala di Forno sia fuori dal tempo.

 

Condividi questo post

    Leave a Reply