Speciale Mare in Europa: rotta sulle Baleari

Si può girare il mondo in lungo e in largo, ma quello che è certo è che il Mare Mediterraneo è una fonte inesauribile di meraviglie e di sorprese. Le Baleari, assieme alle isole greche, italiane e croate sono una delle mete più affascinanti del Mare Nostrum.

Ibiza

Non avrebbe bisogno di presentazioni, per la sua straordinaria bellezza, sebbene negli ultimi anni il suo nome sia diventato sinonimo di puro divertimento, notti insonni in discoteca e rave party. In realtà, Ibiza è una delle più affascinanti isole del Mediterraneo, caratterizzata da una natura selvaggia e bellissima. La cultura e l’industria del divertimento che solitamente vengono proposti è sono ben diverse da quanto in realtà succede sull’Isola. I più celebri club di Ibiza sono piccoli e ricercati, famosi per i resident dj più esclusivi e per essere frequentati da artisti e intellettuali. Non appena ci si allontana dalla capitale Eivissa e dalla città di San Antonio, l’isola di Ibiza ha molto di più da offrire che una nightlife plastificata. Ibiza è infatti un’isola tranquilla e caratterizzata da una natura meravigliosa. Splendide spiagge e stupefacenti scorci campagnoli rendono Ibiza la meta ideale per i turisti più disparati: coppie, famiglie con bambini o amanti dell’avventura. I luoghi indimenticabili sono i dintorni di Santa Eularia e la baia  incantata di Cala Llarga. Ibiza lontano dai grandi club è una vera sorpresa, tutta da scoprire.

Formentera

La prima che colpisce di Formentera – magari arrivando dalla vivace Ibiza – è lo straordinario silenzio e la tranquillità. A Formentera, infatti, la natura regna sovrana. Il modo migliore per vivere quest’isola è quello di munirsi di una bicicletta, che può essere affittata a prezzi ragionevoli, ed esplorare le sue spiagge dorate, fra sentieri selvaggi, scogliere mozzafiato e tranquille calette. Formentera è Patrimonio Naturale dell’Unesco, proprio per le sue spiagge e le celebri riserve naturali, come quella di Ses Salines, molto apprezzata per la cura del corpo. Il patrimonio artistico e culturale di Formentera è molto ridotto, ma è innegabile che le schiere di piccole case bianche che punteggiano il mare cristallino rappresentino di per se stesse uno scenario decisamente suggestivo. Nonostante il tono tranquillo e rilassato dell’isola, non mancano le occasioni di divertimento, sebbene in termini completamente diversi da Ibiza. Qui la movida notturna si consuma in luoghi discreti come ristoranti ricercati, club privè o piccoli locali direttamente sulla spiaggia. Quasi tutti, si trovano nella zona di Es Pujols. L’aperitivo in spiaggia, davanti al tramonto, è un must, seguito quasi obbligatoriamente da una cena in uno dei tanti ristoranti isolani, dove gustare specialità locali come l’arroz marinera, il risotto con la carne, il bollit d’ossos, il guisat de peix, l’arroz de matances e la sa frita de matances.

Maiorca

Maiorca è  l’isola più grande dell’arcipelago delle Baleari ed è una delle più apprezzate località balneari spagnole. La sua fama è tutt’altro che immeritata. I suoi incantevoli paesaggi e il mare cristallino, infatti, la rendono il posto ideale per chi ama la natura e la tranquillità. Maiorca è caratterizzata da un’ampia scelta di spiagge vergini e calette dai toni  caraibici, come CalaTuent, Cala de Estellencs e Cala Mondragó. Chi ama i luoghi frequentati, invece, troverà pane per i propri denti a Playa de Palma, la più celebre spiaggia isolana, in prossimità del capoluogo Palma de Maiorca. In realtà, le spiagge migliori dell’isola si trovano fuori dalle città, come Playa de Alcudia, le cui fini sabbie bianche si estendono per circa 7 km, oppure la Playa del Mago, ben nota agli amanti del naturismo. La capitale, Palma, merita comunque una visita accurata per il suo splendido centro storico. I monumenti che vale la pena visitare sono la cattedrale in stile gotico di Santa Maria, il Palazzo Episcopale e il Palazzo dell’Almudaina. Una puntatina al Mercado Artesanía y Joyería che si tiene ogni sabato nella Plaza Mayor di Palma è d’obbligo: è il posto migliore per comprare i locali prodotti artigianali. La vita notturna di Maiorca si consuma fra club di tendenza e ristoranti con gustosi piatti tipici come le celebri sopes mallorquines e l’oil frit mallorquí.

Minorca

Minorca è la più tranquilla delle isole Baleari ed è la più adatta a soddisfare le esigenze di famiglie e coppie giovani in cerca di relax e un pizzico di avventura. L’isola è caratterizzata da spiagge stupende, pittoreschi porticcioli e una natura selvaggia, che la rendono il luogo perfetto per vacanze all’insegna della serenità. Minorca è un punto nevralgico delle principali vie commerciali sin dall’antichità, anche per via del clima tipicamente mediterraneo, con temperature mediamente attorno ai 16,5 gradi. L’isola vanta ben 32 distinti siti archeologici disseminati sull’isola, che fanno la felicità di molti appassionati. Con i suoi 216 km di costa, Minorca ha il più alto numero di spiagge di tutte le Baleari e le sue acque dal blu intenso sono punteggiate, in primavera ed estate, da una rigogliosa vegetazione verde brillante. Anche per questo, Minorca è particolarmente apprezzata per gli sport acquatici, dalla vela al kayak fino alle immersioni subacquee.

Condividi questo post

    Leave a Reply