Instagram, i 10 luoghi più fotografati nel 2014

Parchi divertimento, shopping e tanto sport nelle location più taggate della più popolare app della condivisione di immagini

 

10 Dubai MAll

Siamo nel più grande e lussuoso hub di boutique della più lussuosa delle città, la metropoli luna park degli Emirati Arabi. Il Dubai Mall, aperto nel 2008, è stato a lungo il centro commerciale più grande al mondo, ai piedi del Burij Khalifa, il più alto grattacielo del pianeta, ospita un acquario, uno zoo sottomarino, un parco divertimenti e numerosi cinema, nonché tutte le griffe .

 

9 YANKEE STADIUM

La casa dei New York Yankees, la squadra di baseball più amata e premiata della Grande Mela e degli States (27 titoli nelle World Series e il riconoscimento di “Squadra del secolo”).

Completamente ricostruito nel 2009 per un miliardo e mezzo di dollari (lo stadio più costoso del mondo) ospita parcheggi, negozi, ristoranti e un Hard Rock cafè. Un istituzione: tra gli innumerevoli film e libri ambientati nello stadio di casa degli Yankees, da ricordare almeno “Underworld” di Don de Lillo.

 

8 MADISON SQUARE GARDEN

L’Arena al coperto di New York, dove giocano le squadre cittadine di basket e hockey su ghiaccio, ma dove si tengono anche i maggiori eventi di Boxe e Wrestling.

Oggetto di continui ampliamenti e ristrutturazioni, ma sempre nella stessa area, il Madison Square Garden è celebre anche come scenario di tutti i più celebri concerti rock tenuti a New York, da quelli dei Doors a Madonna, da Simon e Garfunkel ai Red Hot Chili Peppers.

 

7 PIAZZA ROSSA

Cuore di Mosca, simbolo della metropoli e della Russia, sorge su un lato del Cremlino davanti alla cattedrale di San Basilio, voluta da Ivan il terribile.

Patrimonio Unesco, indirizzo della presidenza federale, la piazza è da sempre il più importante scenario dei comizi, proteste e manifestazioni che hanno fatto la storia del Paese.

 

6 LOUVRE

Il più grande e visitato museo del mondo, antica reggia dei re Capetingi, nel cuore della città al top di tutte le classifiche del turismo. E’ l’unica voce “culturale” nella top ten Instagram 2014.

Classico il selfie accanto alle opere icone: la Gioconda, la Nike di Samotracia, la Venere di Milo, ma la foto più ricorrente è sotto la grande piramide-ingresso di vetro (dove è ambientata l’ultima pagina del “Codice da Vinci” di Dan Brown).

 

5 GORKY PARK

Scenario dell’omonimo thriller del 1981 di Martin Cruz Smith, è il Central Park di Mosca, aperto nel 1928 lungo le rive del fiume Moscova.

Sede tutto l’anno di fiere e manifestazioni, con un parco giochi e una grande ruota panoramica, il parco è famoso per i suoi percorsi per il pattinaggio sul ghiaccio in Inverno, sul fiume e sui canali e stagni congelati.

 

 

4 SIAM PARAGON BANGKOK

Il più celebre e lussuoso centro commerciale della Thailandia, tra i più grandi dell’Asia. E’ uno dei Landmark della città, tra le più popolari e visitate del mondo.

Dedicato soprattutto al lusso, è il tempio dell’upper class locale che, con i suoi selfie, lo rese il luogo più fotografato su Instagram del 20013. Comprende anche un acquario e il più grande cinema del Paese.

 

3 TIMES SQUARE

Il cuore al neon di Manhattan, a due passi dalla zona dei teatri e da tutte le attrazioni principali di New York. Da decenni un piano cittadino incentiva le aziende a finanziare insegne luminose e schermi al video nella piazza e nelle Avenue e Street laterali, tutti spenti da Electro nell’ultimo “Spider man”. Prende nome dal “New York Times” la cui sede fu a lungo qui.

Affollata a ogni ora del giorno, ma soprattutto di sera, sede di ogni tipo di negozio e locale, è il luogo delle grandi feste cittadine, dal Ringraziamento alla notte di San Silvestro. I festeggiamenti per la fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945 e il Capodanno del 2000 toccarono fino a tre milioni di persone.

 

2 DODGER STADIUM

A sorpresa, ancora sport americano al secondo posto assoluto. Lo stadio dei Dodgers, squadra di Los Angeles grandi rivali degli Yankees newyorkesi. Un simbolo della metropoli californiana.

Popolarissimo, il fatto di stare su una collina gli offre anche una grande vista sulla città. I giocatori della Major League l’hanno votato come lo stadio migliore d’America.

 

1 DISNEYLAND

vince il divertimento. In California, alla periferia di Los Angeles, il primo e tuttora tra i più visitati parchi giochi del mondo. Aperto da Walt Disney nel 1955, Casa di Topolino si amplia continuamente seguendo i sempre nuovi film e personaggi della Disney.

Modello di ogni altro parco a tema, è stato clonato in 5 altri grandi Disneyland nel mondo, il quinto aprirà nel 2015 a Shangai, Cina. Tra le ultime attrazioni, Radiator Spring, la cittadina automobilistica di Cars della Disney-Pixar.

Condividi questo post

    Leave a Reply