Edinburgo

Edimburgo

Il porto

Tante le attrazioni che si incontrano allo scalo si Leith: la cena stellata, il tè sullo yacht di Sua Maestà e la serata in nave con musica live (ma non dimenticate il centro, con altri buoni indirizzi)

Per dormire

L’area più seducente è appunto Leith, porto cittadino nonché centro indiscusso della vita notturna.

Raccomandiamo l’Hotel Missoni, arredato secondo lo stile dell’arcinota maison italiana con i suoi unici colori inimitabile. Da non perdere il Malmaison, edificio in perfetto stile vittoriano con i suoi singolari letti a baldacchino

 

 

 

 

Per mangiare

Al porto si può assaporare la migliore versione della cucina scozzese.

Fra le tante opzioni sbilanciamo per The Kitchin, beneficiario della stella Michelin, con un menù variegato da imbarazzo della scelta fra cui spiccano l’ aragosta con maiale e pernice rossa.

Assoluta eccellenza è il Martin Wishart, anch’esso insignito di una stella Michelin, dove si cucina alla francese utilizzando ingredienti scozzesi.

 

 

Da vedere

Al porto è attraccato e aperto al pubblico il Britannia, il celeberrimo  Yacht dove la famiglia reale ha ospitato gli uomini che hanno fatto la Storia: Churchill e Gandhi fra questi.

Imperdibile è la passeggiata sul Royal Mile con il castello e il palazzo Holyrood, con una folta schiera di pub intorno. 

Lo shopping

Se si va in Scozia è d’obbligo l’acquisto di un Kilt orignale.

Al 21st Century Kilts,negozio interamente dedicato al gonnellino, si può trovare nelle verisoni più disparate:pelle, pvc, camouflageo  jeans. Altro tempio per lo shopping è Anta, famoso per le sue stampe tartan fatte su sacche da week end, accessori per la casa, addirittura anche su tazze e teiere.

 

Per il relax

Un bel caffè espresso fatto a  modo si gusta all’italiano Centotre locale italiano nella zona di New Town.

Alla sera non si può prescindere dall’imbarcarsi sulla vecchia nave The Shore, ormai attraccata stabilmente nel porto di Leith, dove si beve whisky e si ascolta musica anche dal vivo.

 

Condividi questo post

    Leave a Reply