Tallin ed Helsinki: le due sponde del Baltico

Tallinn ed Helsinki, rispettivamente capitali dell’Estonia e della Finlandia, si affaccia entrambe sul Mar Baltico. Poche decine di minuti di traghetto e un tratto di mare blu scuro le separano. Sono due città importanti dell’antica Lega Anseatica e insieme hanno condiviso secoli di storia e di tradizioni, pur conservando ognuna la propria cultura, lingua e pecualiarità. Un viaggio alla scoperta del Mar Baltico non può che iniziare da loro! The World is Mine vi porta, quindi, a visitare Tallin ed Helsinki: le due sponde del Baltico…

Tallin è la capitale e il principale centro culturale ed economico del’Estonia, un Paese piccolo e affascinante. La città è caratterizzata da un antichissimo nucleo storico fortificato, che tradisce la sua vocazione commerciale, con viuzze di ciottoli, sulle quali svetta una severa torre difensiva, risalente al XV secolo.

Il municipio, invece, è in un bello stile gotico e si affaccia sulla storica piazza centrale di Tallinn. La Cattedrale, del XIII secolo, è uno dei monumenti principali, ma tutto il cento cittadino – pedonalizzato – è un luogo dove trascorrere piacevolmente molte ora, fra visite ai musei, caffè e shopping. Arte e artigianato nordici, spesso con interessanti produzioni di design, sono fra gli oggetti più ambiti.

Helsinki è la bellissima la capitale della Finlandia e si affaccia su di una penisola che guarda verso l’Estonia. E’ la città dove si svolgono tante delle storie raccontate nei libri dello scrittore contemporaneo Arto Paasilinna. Una città nordica, ma ricca di vita e di fascino, con un’intensa vita culturale. Musica rock e design, letteratura e arte sono fra gli aspetti più affascinati di Helsinki, assieme allo splendore del suo patrimonio culturale.

Passggiando lungo la Mannerheimintie – la strada principale – si possono scoprire molti dei pù belli ed antichi palazzi cittadini, compreso il Museo Nazionale, che ripercorre la storia finlandese dall’età della pietra fino a oggi. Sulla via principale si trova anche l’imponente Palazzo del Parlamento e l’imperdibile museo di arte contemporanea Kiasma. La cattedrale ortodossa di Uspenski, in mattoni rossi, si affaccia proprio sul porto.

Ma è la sera che Helsinki offre il suo meglio al viaggiatore, con locali esclusivi, club intriganti, ristoranti alla moda, dove degustare l’ottima cucina locale.

 

Condividi questo post

    Leave a Reply