La natura selvaggia del Canada

Il Canada è un Paese davvero grande. Qui le distanze sono enormi. La densità abitativa è talmente bassa rispetto all’Italia che potrete percorrere migliaia di chilometri incontrando soltanto poche persone. A meno che non abbiate a disposizione molte settimane, The World is Mine vi rconduce attraverso le zone migliori del Paese attraverso i propri consigli di viaggio.

Il Canada, infatti, è un luogo ricco di fascino, dove scoprire luoghi pieni di fascino come le province della Columbia Britannica, Alberta, Saskatchewan e Manitoba. Luoghi magici, dove la natura è padrona incontrastata degli spazi, selvaggia e rigogliosa, appena punteggiata da presenze urbane che conservano il fascino coloniale della vecchia Inghilterra.

In un Paese tanto vasto, è facile perdersi fra tante cose da vedere. Calgary – città olimpica nel 1988 – è senz’altro una delle tappe irrinunciabili, per via del suo forte contrasto fra passato e presente, le sue costruzioni storiche e gli alti grattacieli. Incastonata fra montagne innevate, e un natura rigogliosa, Calgary è considerata la porta d’accesso per esplorare gli ampi spazi canadesi oltre il fiume Ontario.

Da qui, si può prendere la Trans-Canada Highway che procede ai piedi delle maestose montagne rocciose fino a Banff, il più antico parco nazionale canadese. Oltre 6000 Km2 di rilievi montuosi in cui è possibile ammirare ghiacciai incontaminati, foreste di conifere e paesaggi alpini mozzafiato.

Il Lake Louise, sul quale si erge il possente ghiacciaio del Mount Victoria (3.550 mt.), è un’altro dei luoghi da mettere in agenda. E’ infatti lo scenario più rappresentativo della forza della natura. Proseguendo a nord, prendendo la celebre Icefields Parkway, si arriva al Columbia Icefield, uno dei più conosciuti ghiacciai del Nord America, dell’ampiezza di 320 kmq e lo spessore di 300 mt.

A fondo valle, vi troverete nel regno degli animali selvaggi, caratteristici della fauna canadese: orsi, volpi, alci e lupi. Niente paura, il percorso è sicuro e non si avvicinano all’uomo. Poterli scorgere da lontano è un privilegio che essi stessi ci accordano, solo rispettando il loro ambiente, la loro stessa casa.

A questo punto, è meglio imboccare la Yellowhead Highway, costeggiando il fiume Thompson attraverso le suggestive Shuswap Highlands, per raggiungere il cuore antico e pulsante del British Columbia. Un vero e proprio viaggio fra la natura canadese e i suoi incantevoli cambi di colore durante il foliage.

E il cibo? Difficile rimanere delusi dalla cucina canadese, che abbina piatti tradizionali e cucina francese, con una grande attenzione ai prodotti tipici di grande qualità. In Canada, si può spaziare dai robusti barbecue con grigliate di carne, robuste colazioni a base di sandwich con carne affumicata, dolci gustosi come le Barras de Nanaimo e le celebri frittelle con sciroppo d’acero. Quest’ultimo è il migliore al mondo ed è il luogo giusto per imparare ad apprezzarlo. In quanto alle bevande, in canada si spazia dai succhi di frutta analocolici, alle centinaia di birre artigianali, dai vini gustosi agli ottimi distillati. Da Ottawa a Vancouver si può scoprire la storia e la cucina, vivere le città e gustare il lifestyle candese, rilassato ed europeo.

Salva

Condividi questo post

    Leave a Reply