India, la destinazione dei sogni

Il misticismo e il fascino spirituale dell’India sono fuori discussione. Un viaggio nel paese di Gandhi è per molti la destinazione di un’intera vita, è il luogo dove lasciarsi incantare dai bagni rituali sul fiume Gange, visitare il Taj Mahal, lasciarsi conquistare dalle mille sfumature del curry. The World is Mine, vi porta alla scoperta di un paese ricco di sorprese.

E’ difficile concentrarsi su di un solo aspetto dell’India, proprio per via della sua vastità geografica e culturale. Qui, infatti, si può visitare monumenti come imponenti fortezze e lasciarsi rapire da quel delicato dono d’amore che è il maestoso Taj Mahal. Si può anche lasciarsi travolgere dal colorato  trambusto di città iconiche come Delhi  e Mumbai, oppure mettersi in viaggio per la jungla misteriosa, sulle tracce della  tigre del Bengala sfuggente nei parchi nazionali. I più pigri, invece, potranno fare una comoda crociera e vedere con i propri occhi l’alba sul sacro Gange a Varanasi.

E’ c’è pure l’India che non ti aspetti: quella delle nuove tecnologie e del web 2.0, fatta di mercati pullulanti di merci hi tech e giovani che studiano informatica. Una nuova India che non rinnega la prima e che è tutta scoprire nel suo fascino indescrivibile.

La cucina, tuttavia, è il modo migliore per conoscere la cultura indiana, in modo facile e divertente. Qui, infatti, si mangiano gustosi piatti speziati che variano di paese in paese e di regione in regione. La maggior parte dei piatti sono vegetariani (le mucche sono sacre e pascolano liberamente sulle strade). Le spezie, da sempre legate al concetto di salute e  ritenute miracolose, sono usate in modo massiccio. Il mix di spezie più noto è il curry.

Da provare, piatti come Hyderabadi dum biryani, il Daal di lenticchie, il pollo al curry, il Rogan josh, una delicate carne stufata e moltissime altre prelibatezze che rimarrano ricordi vivi per molto tempo, dopo la fine di un viaggio in India.

Condividi questo post

    Leave a Reply