Lapponia: pescare nelle notti bianche d’estate

La Lapponia offre ai pescatori acque incontaminate ed eccellenti possibilità di pesca. Qui, nel cuore della Finlandia, si possono trovare i migliori punti per pescare salmoni e temoli. La suggestione delle notti bianche e dei grandi spazi aperti con spazio completano il quadro di un’esperienza unica ed indimenticabile. In inverno, invece, neve e il ghiaccio creano uno strato di oltre un metro, mentre nelle acque sottostanti, temoli, salmerini alpini e trote aspettano soltanto l’amo degli appassionati pescatori.

Il fiume Teno è ormai noto ai pescatori di tutto il mondo per i suoi straordinari salmoni, mentre il Tornionjoki ancora è riservato a quelli più coraggiosi e pronti alla sperimentazione con le esche. Entrambi offrono possibilità di catturare, comunque, grossi pesci. Ogni anno, infatti, non è difficile veder pescare salmoni che vanno dai 10 a 25 chili, così come nei fiumi Simojoki e Näätämöjoki.

Per chi ricerca il temolo, la Lapponia è una delle mete da sogno. Si tratta, infatti, una specie molto comune in queste zone e raggiunge il peso di alcuni chili. I posti migliori sono lungo fiume Torniojoki e le sue sorgenti. Il  Teno, il lago Inarijärvi e le acque delle aree selvagge di Vätsäri e Kaldoaivi a nord del lago sono anch’essi luoghi privilegiati per la pesca di questa specie autoctona. Il lago Inarijärvi, l’area di Vätsäri ei fiumi nella zona di Kuusamo offrono possibilità di pescare trote selvatica di molti chili, così come nel resto della Lapponia.

I pescatori alla ricerca del salmerino alpino si dirigono verso il lago Inarijärvi o sul lago Kilpisjärvi. I coregoni, invece, sono la specie più difficile da catturare e lo si trova negli stessi luoghi dove è possibile far abboccare i temoli. Lucci e persici sono di straordinaria grandezza in Lapponia. Molti laghi selvaggi ospitano grandi persici, con esemplari che arrivano fino ad un chilo di peso. Il luccio è una specie molto comune in tutta la Finlandia, ma Porttipahta e Kemijärvi sono i posti perfetti per una straordinaria esperienza di pesca al luccio.

Il paesaggio lappone è caratterizzato da una natura selvaggia, scarsamente popolata e sue acque turbinose. Si può pescare in santa pace, senza alcuno che disturbi. In estate, il sole continua a splendere anche durante le notti bianche. Le foreste sfoggiano colori vivaci in autunno e la luce radiosa dei cumuli di neve a fine inverno attirano escursionisti di ogni genere. In inverno, questa terra di Babbo Natale è comunemente coperta da neve alta un metro e i paesaggi invernali sono davvero senza paragoni. Nelle notti autunnali e invernali, i pescatori possono ammirare l’aurora boreale accanto al fuoco. Quando l’estate è già in piena fioritura nel sud della Finlandia, la stagione della pesca primaverile è ancora in corso in Lapponia.

Condividi questo post

    Leave a Reply