Iran, un tesoro da scoprire

Al di là degli stereotipi, l’Iran una Nazione sorprendente e sconosciuta a tantissimi viaggiatori occidentali, che la ritengono un luogo ostile. Sbagliato! Qui in Iran le persone sono disponibili, gentili ed accoglienti. Il viaggiatore è sacro, rispettato e coccolato. Né Oriente, né Occidente, ma un affascinante insieme di entrambe le cose, dove non mancano le contraddizioni.  The World is Mine vi porta alla scoperta della magia persiana.

L’Iran è una nazione antica, la cui ‘spina dorsale’ è stata sorretta da numerosi gruppi etnici.  Greci, arabi, turchi e mongoli hanno contribuito a creare una nazione dove la cultura e l’arte si disinguono per dolcezza e raffinatezza.

Le ragioni per esplorare l’antica Persia sono tante. Dalle cupole di piastrelle turchesi e i minareti della piazza di Isfahan Naqsh-e Jahan a Teheran, lo splendore dell’antica Persepoli, i vicoli di mattoni di fango e i tetti di Yazd, l’enorme ziggurat Elamita a Choqa Zanbil sono solo alcune delle meraviglie di questo Paese. Ma quello che tocca il viaggiatore nel profondo, sono i coloratissimi bazar, le oasi nel deserto, le altissime catene montuose e le invitanti case da tè.

Persepolis incarna i più grandi successi dell’antico impero achemenide. Le sue scale monumentali, i bassorilievi e le arcate, raccontano molto bene la sua passata grandezza, tanto da essere oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Alle pendici dei Monti Alborz, Teheran è la città più laica e liberale dell’Iran, oltre ad essere un luogo di arte, business e ricerca unversitaria. Il viaggiatore, in questa città, può visitare gallerie e musei, cenare in ristoranti raffinati (consigliatissima la cucina iraniana) o trascorrere dei pomeriggi nelle sue straordinarie sale da tè. Perché Teheran è una città viva, moderna e pulsante, in cui ogni ora del giorno si può vedere cose diverse. E’ il cuore economico e commerciale delll’Iran ed anche il punto di partenza per qualsiasi viaggio alla scoperta di questo meravigioso paese.

Salva

Salva

Condividi questo post

    Leave a Reply