Il mare di Karpathos

Poco frequentata dal turismo di massa l’isola di Karpathos – nel Dodecaneso meridionale – è un paradiso di spiagge bianche, natura incontaminata e un autentico presidio per quanto riguarda le tradizioni locali. The World is Mine vi porta alla scoperta di una delle perle nascoste della Grecia.

Il mare di Karpathos è qualcosa che non si può dimenticare facilmente! Fra le spiagge più belle (dove vivere al meglio tutta la magia e le emozioni di quest’isola), noi vi suggeriamo quella di Megali Amopi, a sette chilometri a sud di Pigadia, il capoluogo. L’arenila di ghiaia si apre dal mare azzurro e cristallino, con un basso fondale, perfetto per fare snorkeling.

Se invece preferite i luoghi selvaggi, vi suggeriamo Psoraris, una spiaggia di sabbia dorata davanti ad un mare dalle sfumature verdi e turchesi, o l’incontaminata spiaggia di ghiaia di Kyra Panagia, in una caletta davvero appartata.

Su tutte, un nome solo mette d’accordo chiunque sia stato a Karpathos: Apella, a diciotto chilometri a nord di Pigadia. Sabbia bianca finissima in un baia silenziosa animata dal rumore del vento e dalla risacca di un mare color smeraldo.

Lo scarso afflusso di turismo di massa ha permesso all’isola di Karpathos di conservare la propria natura e le proprie antiche tradizioni. Oggi, infatti, è possibile esplorare il suo entroterra e fermarsi in uno ei suoi tanti paesini, che sembrano essersi fermati a cento anni fa, oppure entrare una delle tante taverne e gustare i meravigliosi piatti tipici locali. Karpathos è una meta del cuore, dove scoprire la vera anima delle isole greche.

Salva

Condividi questo post

    Leave a Reply