In giro per il Canada

Il Canada è un Paese con una forte identità, molto diversa da quella del resto delle Americhe. E’ un luogo ricco di fascino, poco conosciuto da noi europei, dove scoprire le province della Columbia Britannica, Alberta, Saskatchewan e Manitoba. Luoghi magici, dove la natura è padrona incontrastata degli spazi, selvaggia e rigogliosa, appena punteggiata da presenze urbane che conservano il fascino coloniale della vecchia Inghilterra. The World is Mine vi porta nel cuore della natura canadese.

In un Paese tanto vasto, è facile perdersi fra tante cose da vedere. Calgary – città olimpica nel 1988 – è senz’altro una delle tappe irrinunciabili, per via del suo forte contrasto fra passato e presente, le sue costruzioni storiche e gli alti grattacieli. Incastonata fra montagne innevate, e un natura rigogliosa, Calgary è considerata la porta d’accesso per esplorare gli ampi spazi canadesi oltre il fiume Ontario.  Da qui, si può prendere la Trans-Canada Highway che procede ai piedi delle maestose montagne rocciose fino a Banff, il più antico parco nazionale canadese. Oltre 6000 Km2 di rilievi montuosi in cui è possibile ammirare ghiacciai incontaminati, foreste di conifere e paesaggi alpini mozzafiato.

Il Lake Louise, sul quale si erge il possente ghiacciaio del Mount Victoria (3.550 mt.), è un’altro dei luoghi da mettere in agenda. E’ infatti lo scenario più rappresentativo della forza della natura. Proseguendo a nord, prendendo la celebre Icefields Parkway, si arriva al Columbia Icefield, uno dei più conosciuti ghiacciai del Nord America, dell’ampiezza di 320 kmq e lo spessore di 300 mt. A fondo valle, vi troverete nel regno degli animali selvaggi, caratteristici della fauna canadese: orsi, volpi, alci e lupi. Niente paura, il percorso è sicuro e non si avvicinano all’uomo. Poterli scorgere da lontano è un privilegio che essi stessi ci accordano, solo rispettando il loro ambiente, la loro stessa casa.

Arrivati sin qui, è consigliabile imboccare la Yellowhead Highway, costeggiando il fiume Thompson attraverso le suggestive Shuswap Highlands, per raggiungere il cuore antico e pulsante del British Columbia. Un vero e proprio viaggio fra la natura canadese e i suoi repentini cambi di colore durante il foliage.

Chi ama la gastronomia si trova nel Paese giusto. Qui si spazia dai robusti barbecue con grigliate di carne, robuste colazioni a base di sandwich con carne affumicata, dolci gustosi come le Barras de Nanaimo e le celebri frittelle con sciroppo d’acero. Quest’ultimo è il migliore al mondo ed è il luogo giusto per imparare ad apprezzarlo. In quanto alle bevande, in canada si spazia dai succhi di frutta analocolici, alle centinaia di birre artigianali, dai vini gustosi agli ottimi distillati. Da Ottawa a Vancouver si può scoprire la storia e la cucina, vivere le città e gustare il lifestyle candese, rilassato ed europeo.

Condividi questo post

    Leave a Reply