Ritmo Dominicano

La Repubblica Dominicana occupa la metà orientale dell’isola di Hispaniola, ed è la meta più visitata nei Caraibi. La sua fama di paese rilassante e baciato dal sole è del tutto meritata. Qui, infattii, si può tranquillamente trascorrere le proprie giornate sulle spiagge di sabbia incorniciate da acque cristalline e palme alte, o riempire le notti al ritmo di merengue e bachata, in compagnia del rum scuro. Noi di The World is Mine, vi presentiamo la perla dei Caraibi…

La Repubblica Dominicana, inatti, si trova sull’isola dei Caraibi dalla morfologia più varia: si passa dai deserti alle foreste pluviali tropicali, dalle foreste di mangrovie alla savana, dal mare alle vette montane. Qui ci sono molte opportunità per gli amanti del turismo a contatto con la natura e con l’avventura. I più sportivi, infatti, potrebbero concedersi il lusso – in una sola settimana – di osservare una cascata alta 150 metri aggrappati ad una corda, fare mountain bike lungo le piste sterrate in luoghi remoti, cavalcare le onde e il vento con il windsurf, fare trekking su una vetta di 3000 metri e oppure imbarcarsi e ammirare le balene megattere che nuotano placidamente nella baia di Samaná.

Questa è stata la prima colonia europea del Nuovo Mondo, e – con un certo orgoglio – i dominicani ricordano che Cristoforo Colombo sarebbe approdato proprio da queste parti. Mito o verità? Difficile dirlo. Quello che è certo è che La Isabela è stata la prima città del Nuovo Mondo. Per quanto riguarda la cultura dominicana oggi, la gente del posto è davvero orgogliosa dei ritmi sofisticati e inebrianti di merengue e bachata, i ritmi nazionali che si traducono in interminabili sessioni di ballo open air.

La religione è una parte integrante della vita della Repubblica Dominicana. Le radici della religione sincretica, diffusa da queste parti, sono davvero complicate, ma il suo lato più spettacolare può essere vissuto in prima persona in una delle decine di coinvolgenti feste patronales, che si tengono in ogni città. Si trtta dei festeggiamenti in nome di un santo patrono che si svolgono a base di musica a tutto volume, incessanti e coloratissime processioni, feste di strada con cibo e divetimenti che possono protrarsi per diversi giorni, offrendo ai visitatori un’altra possibilità di vivere esperienze di viaggio uniche e indimenticabili.

Salva

Salva

Condividi questo post

    Leave a Reply