Australia in Dieci Tappe

L’Australia è il sesto paese più grande del mondo per estensione con oltre 7 milioni di km2. In Australia, infatti, gli spazi sono enormi e si ha come la percezione di trovarsi su in un altro mondo. Rispetto all’Italia, è grande quasi 30 volte, ma ha poco più di un terzo degli abitanti, con una densità della popolazione circa 200 volte più bassa che nel nostro paese e il 90% della popolazione australiana si concentra nelle grandi città della costa orientale. Per questo, in Australia si respira aria di libertà e i grandi spazi che ci offre aprono il cuore e ci fanno inumidire gli occhi.

Se viaggerete lungo le strade australiane, vi capiterà di incontrare pochi automobilisti e quando succederà, essi vi saluteranno, così come da noi usa fare nelle più sperdute strade di montagna. L’Australia è anche questo: calore umano e spirito d’avventura. Se viaggerete alla scoperta di qusto grande paese in auto, vi capiterà anche di fare conoscenza con i suoi più abitanti conosciuti i dolcissimi canguri rossi. State attenti. Per via del poco traffico, sono abituati ad attraversare liberamente le strade e lo fanno in maniera spericolata.

Per arrivare in Australia servono 22 ore di volo. Per entrare in Australia occorre avere un visto da richiedere in Italia. Si possono richiedere visti di vario genere; dai visti turistici di tre mesi a quelli per vacanze di lavoro. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il Nord del paese è caratterizzato da un clima tropicale con forti rovesci e cicloni nel periodo da febbraio a marzo. Il sud dell’Australia, invece, ha un clima temperato. Da dicembre a marzo gode di un clima estivo come nelle aree temperate europee. La primavera è mediamente la stagione migliore un po’ dappertutto, perchè non fa troppo caldo e la natura offre i colori migliori. L’ecosistema australiano è caratterizzato da specie vegetali ed animali uniche. Una particolarità floro-faunistica che resiste anche grazie a severe norme, che regolano l’introduzione nel paese di specie vegetali e animali non autoctone.

Per esplorare l’Australia – data la grandezza del territorio – occorre avere un’idea precisa di quello che si vuole vedere.

Noi di The World is Mine, vi suggeriamo le seguenti dieci tappe:

1) Sidney

Senza dubbio la città più grande e famosa dell’Australia, e forse una dellepiù belle al mondo. Luminosa, vitale e intrigante, si trova in una baia che offre bellezze naturali senza rivali. Affacciata sul mare, si trovano la celebre Opera House e lo splendo parco botanico, unico al mondo. Vale la pena di visitare anche la spiaggia di Bondi beach, la preferita dai surfisti australiani. Dalla Baia di Sidney si può prendere il traghetto per un breve tratto ed andare a nord est sulla Manly beach.

2) Adelaide

Avete nostalgia dell’Europa? Adelaide vi farà sentire a casa, con le sue architetture vittoriane e il suo stile di vita europeo. Gli edifici di maggior interesse sono il Festival Centre, il Parliament House, il Casinò la Art Gallery of South Australia. Da non perdere è lo shopping in Rundle Street.

3) Kangaroo Island

E’ la terza isola dell’Australia e ha un’estensioni di 145 km in lunghezza, si trova a. L’isola si trova a sud di Adelaide. Kangaroo è un’oasi naturalistica il cui territorio è costituito da parchi e aree protette. Qui troverete canguri, wallaby, leoni marini, aquile, echidna, opossum, pipistrelli e rane dalle fogge incredibili, koala, ornitorinchi e persino i pinguini pinguini. Molti di questi animali si trovano nel parco di Flindres Chase.

4) Pinnacles desert

Si trova all’interno del Parco Nazionale di Nambung. Il Pinnacles desert è uno spettacolo unico: in mezzo al deserto si ergono inconsueti pilastri calcarei dalle forme più svariate e con altezze che possono raggiungere anche i cinque metri. Al tramonto lo spettacolo è mozzafiato, la sabbia ed i Pinnacoli sembrano assorbire la luce del sole e animare il tramonto in maniera indimenticabile.

5) Shark bay

Una natura incontaminata e le sue meraviglie naturali hanno consentito a Shark Bay di diventare patrimonio Unesco. Spiagge bianchissime, acque trasparenti, colori mozzafiato e la possibilità di avvistare delfini sono i suoi punti di forza. Nella medesima baia si trova Shell bay formata da milioni di piccole conchiglie stratificate e bassi fondali che consentono di caminare per oltre un km al largo con l’acqua che arriva appena alle ginocchia.

6) Coral bay

Poco più a nord di Shark bay si trova Coral Bay nello splendido Ningaloo Reef, un paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Qui l’acqua è turchese e il mare è popolato da centinaia di pesci tropicali e coralli colorati.

7) Alice Springs

Poco più di un paesino con appena 2000 anime, ma al centro del paese, come una vera e propria oasi,, circondata da montagne rocciose e immersa in un paesaggio arido dai colori spettacolari. Qui troverete i veri padroni dell’Australia: gli aborigeni. Se volete acquistare un didgeridoo, il classico strumento musicale aborigeno, questo è il posto giusto. Ne troverete di ogni foggia, prezzo e qualità in uno dei tanti atelier del centro cittadino.

8) Ayers Rock

Si trova dentro al Uluru Kata Tyuta National park ed è il simbolo per eccellenza dell’Australia. Si tratta di un misterioso monolito, il più grande in assoluto sulla terra, alto 350 metri e largo 7,5 km. La Roccia cambia colore a seconda della luce e del tempo: come scende la sera e i raggi di sole colpiscono le pareti rocciose, si può assistere a uno spettacolo unico di colori che vanno dal rosso al viola. Reso celebre dal film di Pete Weir del 1975 ‘Picnic ad Hanging Rock’ è la tappa obbligata di ogni viaggio in Australia.

9) Hamilton Island

Si trova nel cuore dell’arcipelago della Whitsundays ed è sede di una delle più belle spiagge al mondo per selvaggia bellezza della sua natura incontaminata. Verdissima e dotata di una bellissima barriera corallina, l’isola è celebre per il porto turistico, nei cui pressi si trovano ristoranti di ottima qualità.

10) Melbourne

E’ un indiscusso centro culturale internazionale ed è una città multiculturale. Si tratta di un luogo tutto da scoprire e da vivere per la sua nightlife, le boutique e i centri culturali. Imperdibili i Royal Botanic Gardens e una passeggiata per Brunswick Street.

Condividi questo post

    Leave a Reply