Sapori & Viaggi. I 5 piatti più buoni del mondo.

Gustare cibi e scoprire sapori nuovi è parte di un’esperienza di viaggio che si rispetti.  Con soli 5 piatti si può farei il giro del mondo… quindi preparate la valigia e partiamo per un viaggio ai confini del gusto!

5 –  Bisogna spingersi in Africa per assaggiare il gustoso Chicken Muamba, piatto tipico del Gabon. Si tratta di una saporita fricassea di pollo cucinato con cuore di palma (dendém), olio di palma, burro di palma, okra e gombo, poi aglio, pepe, peperoncino piccantissimo e tanto pomodoro. Non proprio un piatto leggero, ma ricco di sapori e sfumature di gusto.

4 – Facciamo le valige per la Cina per assaggiare la leggendaria Anatra alla Pechinese. Si tratta di un’anatra cotta lentamente al forno e cosparsa (laccata) di una mistura contenente miele ed altro. Tipico di Pechino, il piatto viene servito accompagnato da un brodo di verdure con aceto e scalogno, cipolla e porro. La preparazione però richiede molto tempo e assaggiarla equivale a fare parte di un rito. La cucina cinese, in Cina, vi stupirà. Non ha niente a che vedere con quanto viene servito da noi…

3– Rimaniamo in Oriente. Fra i cibi da assaggiare, più buoni del mondo, non può  mancare l’ormai universale Sushi giapponese. Nella cucina giapponese il sushi è considerato un cibo particolare e di un certo valore, non da mangiare quotidianamente. Per assaggiarlo, noi vi suggeriamo di andare a Kyoto nei piccoli locali che lo servono, freschissimo. Qui il sushi si ordina espresso, e si consuma direttamente al bancone, come da tradizione, ed è molto più facile mangiarlo con le mani. Come fanno i giapponesi stessi. Niente piatti grandi, ma piccole porzioni, dove il gusto degli ingredienti freschi e la realizzazione paziente, quasi zen, fanno la differenza.

2 – Voliamo in America Latina, più precisamente in Messico, per assaggiare il cosiddetto cibo degli dei: la cioccolata. La pianta del cacao ha origini antichissime (oltre 6000 anni fa). I Maya e gli aztechi la consideravano un elemento sacro – era chiamata il cibo degli dei – e la utilizzavano persino come moneta. A queste antiche popolazioni si deve la bevanda, chiamata xocoatl , quella che noi oggi chiamiamo cioccolata”. Non solo: molte lavorazioni del cioccolato risalenti a quell’epoca, sono state tramandate nei secoli. Il luogo e il momento migliore per scoprire il cioccolato messicano è il Festival del Cioccolato di Villahermosa, che si tiene ogni Novembre.

1 –  Il primo posto va di diritto al Massaman Curry. Per assaggiarlo dobbiamo volare in Thailandia. Il nome stesso della ricetta indica un piatto di origine islamica (Massaman o Matsaman è la volgarizzazione di Musulman). La pietanza è costituita da anatra, pollo, manzo (anche maiale per i non credenti), o addirittura dal tofu. Il condimento, la salsa al curry, invece contiene latte di cocco, arachidi tostate, patate, cipolla, cardamomo, alloro, anice stellato, zucchero di palma, salsa di pesce, tamarindo, cumino, noce moscata, chiodi di garofano e l’immancabile peperoncino. Secondo gli chef pentastellati internazionali i Massman Currry è il miglior curry che potrete mai assaggiare e, secondo loro, un viaggio in Thailandia è d’obbligo per provare questa straordinaria pietanza.

E l’Italia? Pizza, lasagne, tortellini, ribollita e tutto il resto vincerebbero a piene mani, ma sono fuori classifica…. per assaggiarli infatti non è necessario spingersi troppo lontano…

Condividi questo post

    Leave a Reply