Giappone: alla ricerca dell’antico cuore zen

Il Giappone è un paese dove il contrasto fra modernità e antichità assume contorni sfumati. Per molti versi, il paese del judo e dei manga è un mondo tutto da scoprire, fatto di antichi e suggestivi monumenti e moderne esperienze da vivere in prima persona. Il nostro viaggio inizia in una delle capitali più moderne e affascinanti del mondo: Tokyo. Lasciata alle spalle la fibra ottica, i treni veloci, i cosplayer più folli e il business internazionale, andiamo ad esplorare la tradizione giapponese del buddismo zen: Kyoto, Nara e Kamakura, antiche città buddiste immerse nella natura, ricche di templi e incantati giardini zen.

Tokyo è senza dubbio una delle metropoli più importanti al mondo. Qui convivono culture antiche e modernissime: dal viale del fashion, al quartiere dei negozi più trendy, dai templi della dinastia imperiale ai grandi e curatissimi parchi. Per scoprire Tokyo occorre esplorare il centro della città e il Palazzo Imperiale, quindi avventurarsi in una passeggiata per Ginza, il più famoso quartiere commerciale di tutto il paese. e anche uno dei quartieri più antichi di Tokyo. Per assaporare tutto il contrasto fra modernità e passato, noi vi suggeriamo di fare un salto ad Odaiba, una grande isola artificiale nella Baia cittadina, ricostruita a partire dal 1985, l’anno dell’Expo giapponese. Qui si può assaporare il futuro attraverso le architetture e le tecnologie, che non hanno uguali al mondo.

Ad un’ora di strada da Kyoto si trova la città di Nara. E’ stata la capitale del Giappone durante gli anni 710-794. Qui si trova lo straordinario tempio Todai-ji, ma anche il santuario Kasuga Taisha e la preziosa pagoda a piani di Horyu-ji. A Nara potrete vedere cervi che girano liberamente per i parchi e chiedono cibo ai turisti senza averne paura. Il cervo è l’animale simbolo di Nara, amato e rispettato da tutti.

In poco meno di un’ora di auto, si arriva a Kyoto. Una città davvero straordinaria. Qui il viaggiatore si trova a dedicare tutto il proprio tempo alla visita dell’antica capitale imperiale e l’immancabile santuario Fujimi Inari, con le sue gallerie di Torii rossi sulla collina. Chi ha visto il film Memorie di una geisha – tratto dal romanzo di Arthur Golden – non può avere scordato questa celebre scena girata qui. Altra tappa obbligata di una visita a Kyoto è il tempio di Sanjusangen-do, con le sue caratteristiche 1001 statue dorate; il tempio di Ginkaku-ji o Padiglione d’Argento, eretto nel 1489 e classificato come Tesoro Nazionale, il “Cammino dei Filosofi” e il tempio di Kinkaku-ji. Il cuore di Kyoto, tuttavia, è tutto da scoprirsi la sera, dividendosi fra i gustosi sushi bar e un passeggiata a Gion, il celebre quartiere dei luoghi di spettacolo, dove si rappresenta il teatro Kabuki.

Un viaggio in Giappone, nel cuore del buddismo zen, non può che concludersi a Kamakura. Circondata da montagne su tre lati, la città si affaccia sulla baia di Sagami. Kamakura è oggi visitata e amata per i suoi luoghi di culto. Il tempio Kōtoku-in, noto per la grande statua di bronzo di Amida Buddha, è il più famoso della nazione e anche il più amato.

La città, d’estate, diventa un centro balneare, grazie alla sua costa sabbiosa ed estesa. Grazie a questo, Kamakura è uno dei luoghi migliori per provare sushi, sashimi e ramen, in uno dei suoi tanti ristoranti che si affacciano sul mare.

Condividi questo post

    Leave a Reply