IN LOVE … WITH SUDAFRICA!

Due oceani (Atlantico e Indiano), più di 2.500 chilometri di costa, montagne che superano i 3.000 metri di altezza, una incredibile varietà animale e vegetale, e naturalmente grandi e affascinanti città, dove le testimonianze di un passato turbolento si uniscono alla voglia di futuro. Benvenuti in Sudafrica, una terra meravigliosa da esplorare in lungo e in largo, lasciandosi rapire da tutti i piccoli mondi che convivono al suo interno. Dagli animati quartieri di Johannesburg e all’avventura nel Kurger Naional Park, il Sud Africa è un paese tutto da scoprire ed esplorare.

Johannesburg è il vero centro commerciale del Sudafrica (la capitale politica del Paese è infatti Pretoria), si è sviluppata a partire dall’arrivo in questa zona dei cercatori d’oro europei nel diciannovesimo secolo. Con i suoi 5 milioni di abitanti e i suoi 33 sobborghi (le townships) la città si estende per chilometri. Per capire a fondo la città, bisogna visitare non solo il centro, ma anche tutti i quartieri periferici, autentiche città-satellite. A partire da Soweto, che ospita la maggior parte della popolazione di colore e dove è presente una delle più eccitanti scene musicali del continente africano: dal jazz alla club music.

Johannesburg è infatti una metropoli dai forti contrasti. La città, considerata la più dinamica dell’intero continente africano, brulica di attività, con ristoranti alla moda, eleganti negozi, gallerie d’arte e teatri che rendono il soggiorno del visitatore ancora più piacevole. Si tratta della più grande metropoli della cosiddetta “nazione arcobaleno”. Lo spazio è concepito in modo completamente diverso dalle tradizionali città europee. Qui, le strade sono enormi e in parchi ampissimi. I pedoni sono rari e tutti si spostano in macchina. Invece delle abituali vie con negozi, ci sono grandi centri commerciali in ogni quartiere.

Considerata la più grande riserva di caccia in Sudafrica, il Kruger National Park è sinonimo della parola “safari”. Il parco nazionale più importante del paese ospita 147 specie di mammiferi, 517 di uccelli, 49 di pesci, 34 di anfibi e 114 di rettili. Senza dimenticare 336 varietà di alberi, tra cui il leggendario Baobab. Vi sono, inoltre, molteplici siti archeologici tutti da scoprire. Per gli amanti dell’avventura è un’esperienza indimenticabile esplorare il parco in 4×4, scoprendo a poco a poco la savana oppure sorvolare il Parco Nazionale in mongolfiera. La parte meridionale del parco è rocciosa, con qualche collina; la parte centrale è pianeggiante e il bush è quello basso tipico della savana; la parte settentrionale è arida. Esplorare tutto il parco è comunque un’esperienza indimenticabile e una vera e propria immersione nella vita ‘selvaggia’ del continente africano.

Condividi questo post

    Leave a Reply