Monenegro Chic!

Dall’isola-resort di Sveti Stefan, un’intera isola trasformata appunto in resort esclusivo, al Porto Montenegro, alla zona della marina sul bellissimo fiordo delle Bocche di Cattaro. Il Montenegro è una destinazione sempre più in voga. E per una fuga al mare a settembre, vi consigliamo di puntate sull’antica Budva.

Sveti Stefan, un tempo isola rocciosa del Montenegro, il cui nome deriva dalla chiesa che si trova sul punto più alto del luogo, Sveti Stefan appunto, è negli anni passata da lingua di sabbia desertica collegata alla terraferma a complesso turistico di lusso unico al mondo.

Sveti Stefan

Complesso Turistico di Sveti Stefan

La marina di Porto Montenegro unisce un paesaggio spettacolare ad una marina con servizi d’alto livello. Disegnata da velisti per velisti, la marina si trova nella Baia di Kotor, il fiordo più meridionale d’Europa,  patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Marina di Porto Montenegro

Il fiordo delle Bocche di Cattaro rappresenta una delle meraviglie naturali dell’area Mediterranea grazie alla bellezza del paesaggio, alla ricchezza biologica e alla forte eredità storica.  Il Monte Orjen, il più alto delle montagne che circondano la regione, raggiunge i 1895 m. La particolare struttura geologica, assieme alla sorprendente varietà climatica, fanno sì che qua ci sia una grane ricchezza di  fauna e flora, anche di specie endemiche.

Fiordo delle Bocche di Cattaro

Le città di Kotor e Risan: Nella stessa regione troviamo l’antica città di Kotor (Cattaro),di origine medioevale che è la città più importante, oltre che capoluogo delle Bocche di Cattaro. Risan, capoluogo della regione in tempi antichi, è invece una affascinante cittadina che ha conservato i resti di antichi edifici, iscrizioni e mosaici. In questa città risiede quasi il 70% del patrimonio artistico dell’intero Montenegro e, per questo motivo, è un sito sotto la protezione dell’UNESCO.

Kotor

Budva è un’antica città di origine greca e romana circondata da mura di difesa. La leggenda vuole la sua fondazione da Cadmo ed Armonia che arrivarono in questa zona, in tempi remoti, alla ricerca della principessa fenicia Europa, rapita da Zeus. La città presenta ancora il suo aspetto medievale, nonostante i frequenti assedi e terremoti. Dopo la divisione dell’Impero Romano Budva si trovò al confine tra Impero Romano d’Oriente e d’Occidente e visse quindi un periodo storico al confine di due mondi.

La parte antica della città di Budva è adagiata su un pittoresco promontorio mentre la spiaggia più bella è quella di Becici lunga 2 km dove, nelle vicinanze sono situati alberghi, piscine e campi sportivi, inseriti tra palme e altre piante mediterranee.

Il Montenegro vi aspetta per una vacanza tra natura, antichi borghi e scorci chic!

Budva

Condividi questo post

    Leave a Reply