Tutto il bello di una vacanza in Puglia

Se volete vedere qualcosa della Puglia oltre alle spiagge, scegliete Ostuni: vicina al mare, movimentata la sera, è la base ideale da cui raggiungere agevolmente sia il Salento sia le altre province. Tuttavia l’esperienza ci permette di adattare le indicazioni in base al nostro interlocutore: escludendo le località più famose, agli amanti dei soggiorni culturali consigliamo Conversano (Bari), con la sua pinacoteca; ai più hipster Locorotondo (Bari), con il suo centro pittoresco; ai chi cerca la movida Gallipoli, oppure Margherita di Savoia, comune di 12 mila abitanti forte del Copacabana e del gemellaggio con la città di Miami (sì, quella Miami). Ai più radical chic non possiamo che consigliare Terlizzi, città dal centro caratteristico in cui ha mosso i suoi primi passi Nichi Vendola).

Ostuni, i Trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana, Otranto, Castel del Monte…. si tratta di località che vanno certamente viste, a cui i meno tradizionalisti possono  aggiungere altri paesi bellissimi del barese (Monopoli e Trani, per esempio) o le gravine joniche del tarantino, che sono dei fantastici, piccoli Canyon.

 Ai golosi consigliamo di assaggiare il Pasticciotto, raccomandazione culinaria che esalta il dolce tipico leccese. Da abbinare a scelta al suffisso «alla crema», «al cioccolato» o, per i più sofisticati, «alla crema e al cioccolato». Per le buone forchette (o, se  preferite, per i cultori del turismo eno-gastronomico… a chi piace mangiare insomma), consigliamo anche i rustici, i panzerotti (detto altresì calzone, ma non chiamatelo così!), le mozzarelle e la focaccia barese. E chi più ne ha (di spazio), ne metta!

Condividi questo post

    Leave a Reply