I festival e gli eventi più belli dell’estate

Piccoli, famosissimi o poco noti, per chi vuole nuotare nel Tamigi, ascoltare il The Killers a Tempelhof, ballare il rock ‘n roll, (e poi la taranta), mangiare le salsicce in ovovia, scalare le Dolomiti….tutto ciò che serve per non farsi cogliere impreparati dall’estate, ma organizzare delle fughe di uno o più giorni. C’è tutto.
Postepay Rock in Roma

Diciotto live da non perdere nella capitale: per tutta l’estate, all’Ippodromo delle Capannelle, tantissimi artisti si passeranno il testimone in un’incredibile staffetta musicale, da David Guetta ai Metallica, da Paolo Nutini a Caparezza agli Afterhours.
Quando: Dal 3 giugno al 2 agosto
Dove: Via Appia Nuova 1255, Roma
Info: www.rockinroma.com

 

Good Morning America

Concerti a New York: cosa c’è di strano? Sono di giorno e all’aria aperta, precisamente a Central Park. Ce n’è uno a settimana e tra gli artisti aspettatevi di ascoltare Jennifer Lopez, Enrique Iglesias, Demi Lovato, Jason Derulo (a fianco il concerto dello scorso anno di Ne-Yo © Corbis)
Quando: Fino al 30 agosto
Dove: Central Park, New York
Info: gma.yahoo.com

 

FuoriLuogo Festival

Letteratura, arte e musica internazionali camminano per tre giorni per le vie di un piccolo borgo piemontese. Tra gli ospiti la cantante Y’Akoto, Giuseppe Culicchia e Ida Frosk.
Quando: Dal 13 al 15 giugno
Dove: San Damiano D’Asti (AT)
Info: www.fuoriluogofestival.com

 

Sherwood Festival

Ecco come trasformare per dieci giorni un parcheggio in un centro pulsante di musica e cultura. Produzioni video indipendenti dedicati ai Mondiali di Calcio e ai fumetti, ospiti internazionali come Ellen Allien, gruppi italiani (dai 99 Posse ai Perturbazione) ed eventi negli eventi (tra tutti l’Holi a colpi di bombe di polvere colorata).
Quando: Dall’11 giugno al 19 luglio
Dove: Park Nord Stadio Euganeo, Padova
Infowww.sherwood.it

 

It.a.cà

Trekking inediti sull’Appenino, biciclettate in città, musica, danza, libri (con Michela Murgia e Wu Ming 2): il tutto mentre si parla e si riflette sul turismo responsabile.
Quando: Fino all’8 giugno
Dove: A Bologna e in altre città dell’Emilia
Info: www.festivalitaca.net

 

Fès Festival

Una città affascinante che nelle sere più calde, quando i mercati lasciano spazio al silenzio, si riempie di musica sacra dal mondo, danze e colori d’oriente in uno dei festival più importanti del Marocco.
Quando: Dal 12 al 17 giugno
Dove: A Fès, in Marocco
Info: www.fesfestival.com

 

 Festival del viaggio

Volete pubblicare il vostro libro di viaggi? Presentatevi il 7 giugno e (in 5 minuti) convincete la giuria di Mister Traveller! È la più grande novità tra gli eventi dell’edizione di quest’anno: un motivo in più per andarci (oltre a mostre, convegni, incontri) e tornare vincitori!.
Quando e dove: Dal 2 al 7 giugno a Firenze e dal 14 al 20 giugno a Palermo
Info: www.festivaldelviaggio.it

 

I Suoni delle Dolomiti

Con un’escursione a piedi dal fondovalle si raggiungono teatri naturali dove la scenografia è fatta dalle montagne più belle del mondo. Ed è qui che si ha la possibilità unica di assistere a concerti di musicisti da tutto il mondo (tra gli italiani Cristiano De Andrè, Paolo Fresu, Noemi).
Quando: Dal 29 giugno al 28 agosto
Dove: Val di Fassa, Trentino Alto Adige
Info: www.isuonidelledolomiti.it

 

Molo Street Parade

Un chilometro di molo e uno di lungomare, 100 pescatori, 12 pescherecci e 80 djset (tra cui quello di Frankie hi-nrg). E poi il mare, il tramonto e sardoncini da gustare mentre si ascolta musica. What else? (© Giorgio Salvatori)
Quando: Il 28 giugno
Dove: A Rimini
Info: www.molostreetparade.it

 

Summer Jamboree

Sarà come tornare indietro nel tempo: per una settimana la riviera adriatica delle Marche sarà popolata da personaggi, vetture, musica di un’altra epoca, quella di Elvis e del rock ‘n roll! E la voglia di ballare esplode! (©Luigino Priori)
Quando: Dal 2 al 10 agosto
Dove: A Senigallia (AN)
Info: www.summerjamboree.com

 

Collisioni

Elisa, Deep Purple, Caparezza, Neil Young, Mario Biondi, Francesco Guccini: vi bastano? Li potrete incontrare (e ascoltare) insieme ad altri numerosi scrittori (come Carlo Lucarelli), giornalisti (come Gad Lerner), attori (come Dario Fo) in tre giorni di eventi non stop in questo paesino tra le colline delle Langhe.
Quando: Dal 18 al 21 luglio
Dove: A Barolo (CN)
Info: www.collisioni.it

 

La notte della Taranta

La musica tradizionale salentina si fonde nelle notti d’agosto con rock, jazz, musica sinfonica e world music. La serata da non perdere? Il concertone finale a Melpignano (LE) in cui un Maestro Concertatore reinterpreta i “classici” locali con un gruppo di trenta tra i migliori musicisti del Salento.
Quando: Dal 5 al 23 agosto
Dove: Grecìa Salentina, Alessano, Cursi, Galatina e Lecce
Info: www.lanottedellataranta.it

 

Berlin Festival

È l’evento clou della Berlin Music Week che trasforma l’aeroporto Tempelhof in una grande area concerti e porta il pop-rock e l’elettronica in città. Gli artisti ospiti in passato? Björk, Blur, The Killers.
(Björk ©Stephan Flad)
Quando: Dal 5 al 7 settembre
Dove: A Berlino
Info: www.berlinfestival.de

 

Londra Totally Thames

Un festival che nasce quest’anno per celebrare il Tamigi e raggruppare gli eventi che per 30 giorni si svolgono lungo le sue 42 miglia di corso nella City, dalla festa dei velieri a Greenwich a una mostra di mappe storiche di Londra alla Great River Race con 340 imbarcazioni che gareggiano sul fiume.
Quando: A Settembre
Dove: Lungo il Tamigi a Londra
Info: totallythames.org

 

Condividi questo post

    Leave a Reply