Il Fascino di dormire nei fari

Dalla Scozia all’Italia, in Europa tanti fari si sono trasformati in hotel. Romantici e ricchi di fascino, possono ospitare solo poche persone. Il luogo ideale per chi cerca un angolo esclusivo, tra quiete, relax e la vista mare è assicurata!

Dormire in un faro invece che nei soliti alberghi. Un’idea insolita e originale ma ricca di fascino per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo e circondato dalla natura. In Europa e nel mondo sono, infatti, tanti i fari che, smessa la loro attività di segnalazione delle coste ai naviganti (o almeno quella manuale ad opera dei faristi), sono stati trasformati in alberghi o in Bed & Breakfast. Generalmente situati in luoghi lontani da itinerari affollati, su una scogliera o un isolotto, molti fari sono diventati moderni rifugi, dotati di ogni genere di comfort. Per le loro dimensioni contenute, inoltre, possono ospitare un numero limitato di persone e, per questo, offrono un soggiorno ancora più esclusivo. Con una vista a 360 gradi sul panorama circostante. Dalla Croazia alle coste più settentrionali dell’Europa, sono tante le possibilità per dormire in un luogo circondato dalla natura e con una unica sul mare. Eccone alcuni dove passare una o più notti al faro durante il vostro prossimo viaggio.

SARDEGNA  FARO DI CAPO SPARTIVENTO
Chia, sulla costa meridionale della Sardegna, si trova il faro di Capo Spartivento. Costruito nel 1856 dalla Marina militare italiana, su una scogliera a picco sul mare, è circondato da una natura ancora selvaggia e incontaminata, raggiungibile solo attraverso una strada sterrata chiusa al pubblico. Oggi è una dimora di charme esclusiva composta da 13 posti letto e due mini appartamenti indipendenti dal corpo centrale del faro, su due piani, con soffitto a vetrata.

Faro di Capo Spartivento, Sardegna

CROAZIA LIGHTHOUSE CROATIA
In Croazia ben 13 i fari sono stati adattati ad accogliere i turisti. Tra questi, il faro di Savudrija, costruito nel 1818, il più vecchio faro dell’Adriatico e il più settentrionale del Paese, a soli 56 km da Trieste. Comodo da raggiungere anche in auto, Savudrija sorge su un promontorio a 30 metri dal mare ed è circondato dal verde di un giardino con la tipica vegetazione mediterranea. Dispone diquattro appartamenti con 4 posti letto ciascuno. Oltre al mare e al relax, questo faro piacerà anche agli sportivi.

SCOZIA CORSEWALL LIGHTHOUSE
Un piccolo hotel di charme che ha mantenuto l’atmosfera dell’800 a cui risale la sua costrizione. Il Corsewall Lighthouse Hotel si trova in Scozia, all’estremità di una lingua di terra a sud di Glasgow, e ancora oggi illumina la costa alle imbarcazioni che si addentrano nel Loch Ryan. L’hotel dispone di 11 camere doppie, di cui cinque suite, e offre tutti i confort per un soggiorno di lusso.

Corsewall Lighthouse Hotel, Scozia

NORVEGIA HOTEL BROSUNDET
Lungo la costa frastagliata della Norvegia, tra fiordi, falesie e isolotti, si trovano oltre 50 fari trasformati in hotel, da cui godere dei panorami spettacolari del Mar del Nord e del Sole di Mezzanotte. Tra questi il Molja Lighthouse, situato all’ingresso del porto di Ålesund, in una posizione riparata e facile da raggiungere, che ha aperto le sue porte agli ospiti dopo 150 anni di servizio. Nel faro Molja è stata ricavata una suite, dall’arredo elegante e raffinato.

Il Molja Lighthouse, Norvegia

OLANDA VUURTOREN VAN HARLINGEN
E’ uno dei più pittoreschi ed eleganti fari d’Europa. Il faro di Harlingen si trova lungo le coste olandesi della Frisia, in una vivace località turistica, dove in tempi passati approdarono i Vichinghi. Il faro fu riadattato ad albergo nel 1998 quando, esaurito il suo compito di segnalare la costa alle navi dopo 75 anni di attività, un olandese decise di rilevarlo per creare un hotel davvero esclusivo. Infatti, può ospitare solo due persone: organizzato su tre piani collegati da una comoda scala a chiocciola, si trovano il bagno, la suite e, in cima, la sala da pranzo da cui godere di una vista unica. Una persona è a disposizione degli ospiti per preparare la colazione e qualunque informazione serva.

Condividi questo post

    Leave a Reply