I 10 Castelli più belli della Loira

Manieri costruiti sull’acqua, palazzi contesi da dame e regine. E ancora, quadri di Rubens, l’immenso arazzo dell’Apocalisse e la tomba di Leonardo da Vinci. Tour tra le grandi residenze nella valle più bella della Francia

1. Chambord
Come dicono i numeri – una struttura lunga 156 metri, alta 56 con 426 stanze, 282 camini, 77 scale – è il castello degli eccessi. È considerato uno dei capolavori del Rinascimento italiano in terra di Francia.

Chateau de Chambord

2. Cheverny
Tappa imperdibile per la ricchezza delle sue decorazioni e la raffinatezza degli arredi.

Chateau Cheverny

3. Chaumont-sur-Loire
Fatto costruire nell’X secolo da Oddone I, conte di Blois, ha ospitato Caterina de’ Medici, Nostradamus, Benjamin Franklin.

Chateau Chaumont

4. Royal d’Amboise
Teatro della congiura che diede il via alle guerre di religione francesi, è la più imponente fortezza medievale della Loira trasformata, durante il regno di Carlo VIII e Francesco I, in residenza reale.
Qui si trova la tomba di Leonardo.

5. Clos Lucé

Vi abitò Leonardo gli ultimi anni della sua vita. Oggi è un museo a lui dedicato dove si possono ammirare i modellini delle sue più famose invenzioni.

6. Chenonceau
Conosciuto come il Castello delle Dame, custodisce una splendida pinacoteca.

Chateau Chenonceau

7. Villandry
Uno degli ultimi grandi castelli rinascimentali, merita una visita per i suoi giardini a terrazza che comprendono anche un orto, un giardino ornamentale che celebra l’allegoria dell’amore, e un giardino d’acqua.

8. Azay-le-Rideau
Romantico capolavoro del Rinascimento è circondato dall’acqua.

Chateau Azay le Rideau

9. Castello d’Angers
Costruito nel XIII secolo è stato un castello-prigione. Ha custodita una piccola meraviglia: un arazzo lungo cento metri che in sei pannelli raffigura 69 soggetti e racconta la storia dell’Apocalisse secondo il

10. Castello dei Duchi di Bretagna
Nel cuore storico di Nantes è il più imponente castello “cittadino”
della Loira.

 

Condividi questo post

    Leave a Reply