Dublino in festa per San Patrizio

Irlanda in festa per San Patrizio

L’Irlanda è in festa. Per celebrare il suo patrono San Patrizio. Nato nel 385 con il nome di Maewyin Succat – scelse più tardi il nome latino Patrizio – il vescovo e missionario ebbe una vita avventurosa:rapito dai pirati e venduto come schiavo a 16 anni al re pagano dell’Irlanda del Nord riuscì a fuggire, ritornò al cristianesimo e in Francia fu nominato vescovo. Fu Papa Celestino I, poi, a incaricarlo di evangelizzare l’isola dove morì nel 461, il 17 marzo.

Per rendere omaggio a quest’icona l’isola si prepara a quattro giorni di feste in tutto il paese.
L’epicentro di tutto è la capitale Dublino con un ricco programma di eventi con musiche, spettacoli e tante manifestazioni che culminano lunedì prossimo con la mitica Grand Parade tra le strade cittadine.

Irlanda in festa per San Patrizio

Musica, caccia al tesoro e gare con fate e folletti

Per iniziare a entrare nel clima il primo appuntamento è venerdì alle 16.30 all’Irish Craft Beer Village al George’s Dock per festeggiate con musica, cibo e ovviamente birre artigianali e whiskey locale. Poi, dal momento che non si può pensare all’Irlanda senza pensare alla sua musica, sempre venerdì 14 marzo preparatevi per tre ore di danze tradizionali e musica dal vivo all’aperto nel parco St Stephen’s Green.

Per scoprire gioielli nascosti e scorci inediti della città sabato mattina alle 10 si può partecipare al Festival Treasure Hunt, una caccia al tesoro da vivere con l’aiuto di una pista-romanzo che si snoda nei punti di riferimento georgiani della capitale.

Superato il weekend arriva finalmente il 17 marzo, il giorno dedicato al santo. A mezzogiorno in punto ecco il momento clou dei festeggiamenti: la St Patrick’s Day Grand Parade con bande musicali provenienti da tutto il mondo e carri scenografici che animano le strade della città.

La parata è uno spettacolo imperdibile per migliaia di irlandesi e di turisti che ammirano il passaggio delle bande in diversi punti della città. Il corteo attraverso il centro cittadino e i luoghi simbolo di Dublino come l’ O’Connell Bridge che attraversa il fiume Liffey; il Trinity College (la prima università d’Irlanda frequentata da Oscar Wilde); il Dublin Castle (residenza dei viceré inglesi); le cattedrali di Christ Church, nella parte medievale della città vecchia, e naturalmente St Patrick, fondata nel 1191.

Alla celebrazione partecipa tutta la città. E per l’occasione Dublino risplende di luce verde. Durante i quattro giorni del festival cinquanta punti di Dublino (siti storici, pub, aeroporti, centri commerciali, monumenti, cattedrali, musei ed edifici governativi) vengono illuminati da fasci di luce smeraldo.

Irlanda in festa per San Patrizio

Condividi questo post

    Leave a Reply