Vette leggendarie

Zermatt (Svizzera)

Vette leggendarie

Splendida, divertente, elegante, circondata da trentotto vette alte Quattromila metri: ecco la regina del vallese

Esistono ancora luoghi al mondo senza auto alle soglie del 2010? Sì. Zermatt è fra qusti. Vi si arriva col treno e si giunge all’hotel in calesse. Zermatt è così dall’800 elegante, quando venivano alpinisti da tutto il mondo per tentare la salita al Cervino. Da allora ha mantenuto intatta la sua classe e la sua internazionalità. Zermatt è esclusiva perché è piccola, per i suoi chalet di lusso, gli  hotel a 5 stelle, per la clientela cosmopolita. E soprattutto per i suoi monti. Attorno vi sono ben 38 monto alti Quattromila metri. Il numero uno: è il Cervino! Si può arrivare alle vette con con l’eliski e con i classici impianti . Sublime  il trenino del Gornergrat, che si arrampica fino a 3.089 metri per lasciarvi proprio di fronte al Cervino e al Monte Rosa.

 La sosta sulle piste

Rifugiatevi al villaggio di igloo sulla pista di Rotenboden, in stile inuit: in stile più alpino vi serviranno un’ottima fondue.

Oltre lo sci

Tra sci ed eliski avete il tempo per altro? Se sì, provate un’escursione con le ciaspole (le organizzano le guide alpine). Per godere del paesaggio lontano dalle folle.

Per mangiare

Le Gourmet: elegante e iperpremiato è posto da intenditori. Viene voglia di provarli tutti i piatti: dal foie gras alle Saint-Jacques con Patanegra e i funghi porcini.

Per dormire

Il meglio possibile è il Riffelalp Resort: sulle piste e con il Cervino di fronte. Camere e suite in legno ornate da tessuti pregiati. La spa è fantastica. Non da meno è l’Omnia Mountain Lodge.

Divertirsi la notte

Zermatt è uno dei pochi posti in montagna dove ci si diverte tantissimo. Consigliabile un giro dei locali su Bahnhofstrasse: da GramPi’s al T-bar dell’Hotel Pollux, con chiusura all’Hotel Post.

Le piste da sci in dettaglio

Zermatt ha 183 km di piste, che diventano 313 con quelle di Cervinia.

La pista più panoramica: la discesa dal Plateau Rosa (a ogni curva ci si ferma a scattare una foto).

La più difficile: l’Obere national, omologata per le gare di superG.

Per lo Snowboard: il Gravity Park.

Da non perdere: la funivia del Matterhorn Glacier Paradis .

Condividi questo post

    Leave a Reply